Anicec: il 1° dicembre incontro sulle opportunità di YouTube

Venerdì 1° dicembre a Roma (via Aurelia 796) l'incontro in presenza 2017 degli Animatori della comunicazione e della cultura sul tema "Youtubers e le pratiche di comunicazione online: opportunità per la Chiesa".
28 Novembre 2017

“Youtubers e le pratiche di comunicazione online: opportunità per la Chiesa” è il titolo della Giornata di studi che l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali ha scelto per l’appuntamento annuale del corso Anicec. Un incontro che avrà luogo a Roma, venerdì 1° dicembre 2017, dalle ore 10.30 alle ore 17.00 circa, presso il Centro Congressi Aurelia della Conferenza Episcopale Italiana (via Aurelia 796, 00165 Roma).

Al termine di questo anno di lezioni in modalità e-learning, gli animatori della comunicazione e della cultura si ritroveranno per un momento di confronto e approfondimento. Nel 2018 papa Francesco invita la comunità tutta a incontrare i giovani in occasione del Sinodo, ad accogliere il loro pensiero e il loro sguardo sul domani. Tema certamente rilevante, dunque, è la comunicazione dei giovani, il loro abitare questo tempo e le pratiche di relazione attraverso i social media.

Sarà, quindi, dedicato a questa riflessione anche l’incontro “in presenza”, grazie all’intervento di due studiose che hanno indagato le modalità di comunicazione giovanile su YouTube: la prof.ssa Chiara Palazzini della Pontificia Università Lateranense e la giornalista del Tg2 Laura Gialli. Un richiamo poi alla comunicazione a livello diocesano, all’attività della parrocchia in Rete, verrà effettuato dalla prof.ssa Rita Marchetti, dell’Università degli Studi di Perugia, e da don Simone Chiappetta, Direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne.

L’iscrizione all’incontro può essere effettuata dai corsisti entro il 20 novembre attraverso il seguente link: http://www.iniziative.chiesacattolica.it/incontroAnicec2017.

In allegato il programma della giornata.