UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Anicec: l'invito di don Ivan per ottobre

L’Incontro in presenza 2015 dei corsisti Anicec si svolgerà il 9 e 10 ottobre all’Università Cattolica di Milano. Ecco la lettera d’invito a firma del Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, don Ivan Maffeis.
6 Agosto 2015

Cari Animatori della comunicazione e della cultura,
 
in qualità di nuovo direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI raccolgo il testimone di mons. Domenico Pompili, da Papa Francesco nominato vescovo di Rieti. Sulla linea del Direttorio, don Domenico ha sapientemente rilanciato il corso ANICEC come una delle principali attività formative dell’Ufficio. Il desiderio è quello di continuare in tale direzione, in ascolto delle vostre esigenze e con l’impegno, per quanto possibile, ad assicurare un miglioramento costante.
 
Vorrei dare, innanzitutto, il benvenuto nella comunità dei corsisti ANICEC al folto gruppo di nuovi iscritti da tutta Italia. Mi congratulo, inoltre, con quanti hanno terminato il percorso formativo a distanza e che, dopo il prossimo Incontro in presenza (Milano, 9-10 ottobre 2015), diventeranno ufficialmente Animatori della comunicazione e della cultura.
 
Vorrei ringraziare, quindi, quanti in questi mesi stanno collaborando con grande spirito di servizio alle attività della redazione digitale del Convegno di Firenze 2015. Sono certo che si tratti di un’esperienza di arricchimento non solo in termini di competenze pratiche, ma anche di sensibilità e relazione. Il coinvolgimento degli Animatori in un’attività di tale portata e livello è segno dell’importanza di una proposta formativa che produce figure preparate e consapevoli delle potenzialità della comunicazione odierna. Un ringraziamento va alla prof.ssa Chiara Giaccardi, direttore scientifico del corso ANICEC, e al dott. Adriano D’Aloia: a quest’ultimo, in particolare, il grazie per la disponibilità e l’impegno offerte tanto nel coordinamento del nostro Corso quanto in quello del portale www.firenze2015.it: invito ad entrare in contatto con lui anche per il coinvolgimento in questa attività che, a pochi mesi dall’evento di novembre, necessita di persone desiderose di mettersi in gioco in prima persona.
 
Vengo alla comunicazione più importante, sopra accennata, ossia l’Incontro in presenza 2015. Si svolgerà dalle ore 16 di venerdì 9 ottobre alle ore 16 di sabato 10 ottobre all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sul tema «Tutto è connesso». Comunicazione e media digitali per un umanesimo integrato e integrante, ispirato all’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco e al tema del Convegno di Firenze In Gesù Cristo il nuovo umanesimo.
 
L’incontro si svolgerà a Milano coerentemente all’alternanza delle sedi ufficiali del corso e poiché l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali ha recentemente rinnovato la propria convenzione con il prestigioso Ateneo. Grazie a tale accordo il corso ANICEC può contare su un riconoscimento accademico istituzionale e sulla garanzia di una proposta formativa di alto livello. Vi chiedo gentilmente di cominciare a organizzare il vostro spostamento a Milano, ricordandovi che questa attività è parte essenziale del piano di studi e consente formalmente di concludere il percorso formativo e di ricevere l’attestato di partecipazione, rilasciato congiuntamente dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Conferenza Episcopale Italiana. Questo appuntamento offre tradizionalmente un’importante occasione di aggiornamento e soprattutto di sperimentazione pratica, oltre che l’opportunità di incontrarci e conoscerci fisicamente e consolidare la rete di relazioni fra voi animatori.
Nella giornata di venerdì 9 ottobre si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2015/16 e la consegna degli attestati di frequenza a quanti hanno concluso il percorso. A un mio breve intervento seguirà una tavola rotonda a cui prenderanno parte S.E. Mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, il prof. Francesco Botturi, prorettore dell’ateneo, e la prof.ssa Chiara Giaccardi, ordinario di Sociologia e antropologia dei media. Al termine della tavola rotonda ci trasferiremo insieme a Expo per una visita ai padiglioni della Santa Sede e della Caritas Italiana e per cenare assieme.
 
La giornata di sabato 10 ottobre sarà dedicata interamente all’Officina digitale, il laboratorio durante il quale alcuni esperti offriranno importanti aggiornamenti sullo scenario comunicativo contemporaneo (quest’anno in particolare sulle dinamiche e l’utilizzo dei social network) e guideranno un’esercitazione pratica che vi vedrà impegnati in prima persona.
 
In queste settimane stiamo organizzando il pernottamento in una struttura convenzionata nel centro di Milano. Riceverete a breve i dettagli logistici, il programma dettagliato, e la richiesta di iscrizione all’Incontro, a cui vi chiedo di dare riscontro in tempi rapidi.
 
Nell’attesa di incontrarvi, un cordiale saluto.
 
don Ivan Maffeis