UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Anicec:
una stagione si chiude,
un'altra prende il via

La stagione 2011 del corso di alta formazione per Animatori della Cultura e della Comunicazione giunge al suo momento più importante: l'incontro "in presenza", in programma a Roma dal 18 al 20 novembre. Intanto l'ANICEC ha aperto le iscrizioni per il 2012 (www.anicec.it).
26 Ottobre 2011
Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2012 al corso di alta formazione per Animatori della Cultura e della Comunicazione (ANICEC). Nel sito sono disponibili tutte le informazioni necessarie (qui in allegato locandina e brochure).
Intanto la stagione 2011 sta per giungere al suo momento più importante: l'incontro "in presenza" che conclude l'annuale ciclo di lezioni on line e che si terrà a Roma dal 18 al 20 novembre.
L'appuntamento è fissato alle 15.30 di venerdì 18 al Domus Pacis Torre Rossa Park (via Torre Rossa 94, Roma) e proseguirà fino alla mattinata di domenica 20.
La proposta ruota attorno alla figura dell’animatore, inteso come colui che non aiuta semplicemente a familiarizzarsi con le nuove tecnologie, quanto favorisce la ricerca di una nuova sintesi umanistica fra il mondo della Rete e quello della quotidianità. L’approccio scelto punta a evidenziare potenzialità e limiti dell’ambiente digitale e, quindi, a partire da tale consapevolezza, a far emergere una visione antropologica.
Quest’ultima, a sua volta, si alimenta a una prospettiva trascendente, che permette di superare tanto la pregiudiziale dei tecno-entusiasti, quanto quella dei tecno-pessimisti. L’obiettivo è quello di fornire elementi di riflessione e criteri di orientamento per affrontare - più del mondo dei social network – l’ambiente culturale costituito da quei siti internet gestiti generalmente da una persona o da un ente, in cui l'autore (blogger) pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.
Ecco l’articolazione dettagliata del programma:
 
VENERDI’ 18
- 15.45 – Mons. Dario Edoardo Viganò, Preside dell'Istituto Redemptor Hominis, (“I digital media e la nuova audience”)
- 16.15 – P. Antonio Spadaro, Direttore de La Civiltà Cattolica, (“La tecnologia e l’esperienza di Dio”)
- segue dibattito;
- cena e serata libera
 
SABATO 19
- 9.00 -  Chiara Giaccardi, Professoressa di sociologia e antropologia dei media all'Università Cattolica di Milano (“Dalla tirannia del dispositivo alla libertà della relazione”);
- segue dibattito e pausa;
- 11.00 - Silvano Petrosino, Docente di Semiotica dell'Università Cattolica di Milano (“Il mondo, il virtuale, il reale: luoghi dell’esperienza del soggetto”)
- segue dibattito;
- pranzo.
- 15.30 – Alla scuola dei blogger (offerta da Ruggiero Doronzo e Arianna Prevedello);
- confronto;
- visita in una chiesa di Roma e cena in un locale tipico.
 
DOMENICA 20
- 8.30 - S. Messa
- 9.30 - Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario CEI e Direttore dell'UNCS  (“Animatori, per quale servizio?")
- 11.00 Saluti e partenze