Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2012 al corso di alta formazione per
Animatori della Cultura e della Comunicazione (ANICEC). Nel sito sono disponibili tutte le informazioni necessarie (qui in allegato locandina e brochure).
Intanto la stagione 2011 sta per giungere al suo momento più importante: l'incontro "in presenza" che conclude l'annuale ciclo di lezioni on line e che si terrà a Roma dal 18 al 20 novembre.
L'appuntamento è fissato alle 15.30 di venerdì 18 al Domus Pacis Torre Rossa Park (via Torre Rossa 94, Roma) e proseguirà fino alla mattinata di domenica 20.
La proposta ruota attorno alla figura dell’animatore, inteso come colui che non aiuta semplicemente a familiarizzarsi con le nuove tecnologie, quanto favorisce la ricerca di una nuova sintesi umanistica fra il mondo della Rete e quello della quotidianità. L’approccio scelto punta a evidenziare potenzialità e limiti dell’ambiente digitale e, quindi, a partire da tale consapevolezza, a far emergere una visione antropologica.
Quest’ultima, a sua volta, si alimenta a una prospettiva trascendente, che permette di superare tanto la pregiudiziale dei tecno-entusiasti, quanto quella dei tecno-pessimisti. L’obiettivo è quello di fornire elementi di riflessione e criteri di orientamento per affrontare - più del mondo dei social network – l’ambiente culturale costituito da quei siti internet gestiti generalmente da una persona o da un ente, in cui l'autore (blogger) pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.
Ecco l’articolazione dettagliata del programma:
VENERDI’ 18
- 15.45 – Mons. Dario Edoardo Viganò, Preside dell'Istituto Redemptor Hominis, (“I digital media e la nuova audience”)
- 16.15 – P. Antonio Spadaro, Direttore de La Civiltà Cattolica, (“La tecnologia e l’esperienza di Dio”)
- segue dibattito;
- cena e serata libera
SABATO 19
- 9.00 - Chiara Giaccardi, Professoressa di sociologia e antropologia dei media all'Università Cattolica di Milano (“Dalla tirannia del dispositivo alla libertà della relazione”);
- segue dibattito e pausa;
- 11.00 - Silvano Petrosino, Docente di Semiotica dell'Università Cattolica di Milano (“Il mondo, il virtuale, il reale: luoghi dell’esperienza del soggetto”)
- segue dibattito;
- pranzo.
- 15.30 – Alla scuola dei blogger (offerta da Ruggiero Doronzo e Arianna Prevedello);
- confronto;
- visita in una chiesa di Roma e cena in un locale tipico.
DOMENICA 20
- 8.30 - S. Messa
- 9.30 - Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario CEI e Direttore dell'UNCS (“Animatori, per quale servizio?")
- 11.00 Saluti e partenze