Fare comunità attraverso il teatro. Corpus Hominis, (il progetto triennale, coordinato dalla Fondazione Opera Diocesana San Francesco di Sales, finalizzato alla costruzione di una rete cittadina delle arti e della cultura in preparazione della festa del Corpus Domini) vuole costruire una rete sociale sfruttando l’arte e la cultura. Due espressioni che trovano perfetta sintesi sul palcoscenico del teatro di comunità.
Per cominciare ci si focalizzerà sulla formazione degli animatori teatrali, coloro che dovranno poi essere in grado di condurre un gruppo e di avviare nuove persone nel mondo teatrale. Il secondo anno del corso per animatori teatrali di comunità – coordinato da Ermanno Nardi della Cooperativa Sociale Industria Scenica Onlus con la partecipazione di Paola Serena, tutor del corso, docente di teatro – scatterà mercoledì 21 ottobre a Casa Foresti, in via Giovanni Asti a Brescia.
Il Corso si rivolge innanzitutto a coloro che svolgono attività come responsabili o registi di un gruppo teatrale di tipo amatoriale, che abbia la propria sede a Brescia o in provincia di Brescia. Ma il percorso è rivolto anche a coloro che aspirano a ricoprire tale ruolo, quindi anche a chi, finora, non ne abbia avuto esperienza diretta. Insomma si possono fare avanti animatori e educatori, studenti, giovani laureati e laureandi, operatori di comunità, membri di compagnie teatrali (età indicativa dai 18 ai 30 anni). Il numero massimo di partecipanti è 40.
Il percorso si compone di due parti, una teorica e una pratica. Saranno attuate tecniche di concentrazione e rilassamento, esercizi di espressività e consapevolezza scenica, di gestione dello spazio, di improvvisazione e di rinforzo del gruppo.