UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Anno della Fede, laboratori on line

Da mercoledì 21 novembre riprenderà, alle ore 21, il “laboratorio cultura e comunicazione” del Copercom. Il secondo modulo 2012, “Anno della fede e comunicazione”, è “un’occasione preziosa per ripensare e rilanciare il tema dell’educazione ai media alla luce della Lettera apostolica ‘Porta fidei’”...
15 Novembre 2012
Da mercoledì 21 novembre riprenderà, alle ore 21, il “laboratorio cultura e comunicazione” del Copercom. Il secondo modulo 2012, “Anno della fede e comunicazione”, percorso indicato da Benedetto XVI, è “un’occasione preziosa per ripensare e rilanciare il tema dell’educazione ai media alla luce della Lettera apostolica ‘Porta fidei’”, spiega Paolo Bustaffa, responsabile della formazione del Coordinamento.

Il primo appuntamento, sul tema “Il Vangelo e il tessuto culturale unitario: come rispondere ai frammenti della comunicazione digitale?”, avrà come ospite don Bruno Cescon, direttore del settimanale “Il popolo” di Pordenone e docente universitario.
La riflessione del Papa, precisa Bustaffa, “guiderà gli incontri settimanali e per questo, fin da ora, è anche un testo di preparazione per quanti parteciperanno ai tre appuntamenti del mercoledì”. Per ogni incontro verrà proposto “un brano della lettera come spunto per il dialogo con gli ospiti del laboratorio”.
Ecco la prima riflessione-guida: “Capita ormai non di rado che i cristiani si diano maggior preoccupazione per le conseguenze sociali, culturali e politiche del loro impegno, continuando a pensare alla fede come un presupposto ovvio del vivere comune. In effetti, questo presupposto non solo non è più tale, ma spesso viene perfino negato. Mentre nel passato era possibile riconoscere un tessuto culturale unitario, largamente accolto nel suo richiamo ai contenuti della fede e ai valori da essa ispirati, oggi non sembra più essere così in grandi settori della società, a motivo di una profonda crisi di fede che ha toccato molte persone”.
Per seguire la diretta basta collegarsi in tempo reale al sito www.copercom.it.
Per interagire con gli ospiti (con domande o commenti) occorrerà registrarsi, inviando un’email a info@copercom.it.
Nei giorni successivi sarà possibile rivedere l’intera puntata attraverso il Mediacenter del sito nella sezione dedicata ai Laboratori.