UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Anno nuovo, più web

Nuovo anno, più web. In Italia nel solo mese di gennaio 2010 si sono registrati 24,4 milioni di utenti, segnando un incremento del 3,7% sul mese precedente e del 12% sullo stesso mese di un anno fa. I dati sono pubblicati da Nielsen nel report mensile sui media italiani.
19 Febbraio 2010
Nuovo anno, più web. In Italia nel solo mese di gennaio 2010 si sono registrati 24,4 milioni di utenti, segnando un incremento del 3,7% sul mese precedente e del 12% sullo stesso mese di un anno fa. I dati sono pubblicati da Nielsen nel report mensile sui media italiani. In cima alla classifica dei siti più visitati ci sono i motori di ricerca, che totalizzano ben 21,6 milioni di utenti, quasi il 90% dei navigatori italiani. Seguono le pagine di portali (20,3 milioni), community (19,2), posta elettronica (15,6), filmati (15,3) e produttori di software (14,7). I siti di informazione online raccolgono oltre 14 milioni di utenti, con un incremento del 7% su dicembre dello scorso anno. Sono poi quasi 20 milioni le persone che a gennaio hanno utilizzato un’applicazione Internet, con una media di 4 ore e 39 minuti al mese. Tra i preferiti dominano Windows Messenger, Windows Media Player, seguono, in ordine, eMule, Skype, VLC Media Player, iTunes, Real Player, Apple Quick Time, UTorrent e Google Earth.