Apertura dell'Anno Pastorale della Diocesi di Cassano Allo Ionio

E' stato aperto sabato 6 settembre il nuovo Anno Pastorale della Diocesi di Cassano Ionio. L’evento e' stato suggellato dalla solenne celebrazione della Santa Messa tra le navate della Chiesa Cattedrale. Ad officiare il rito, insieme al Clero diocesano e di fronte ai fedeli provenienti dai ventuno paesi della millenaria Diocesi cassanese, il vescovo, monsignor Vincenzo Bertolone.
8 Settembre 2008

Nel corso della celebrazione, il Presule ha tracciato le linee guida dell’azione della Chiesa locale per i prossimi dodici mesi, illustrando le novità pastorali e regolamentari, procedendo all’ufficializzazione delle nomine del nuovo vicario della parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria, attiva in seno alla stessa Cattedrale, e del rettore del seminario diocesano, che nei prossimi giorni sarà intitolato a Papa Giovanni Paolo I. Monsignor Bertolone renderà inoltre nota la programmazione dei futuri incontri di formazione e dei campi vocazionali e la data e le modalità di avvio delle annuali attività dell’Azione Cattolica diocesana. Alla presentazione delle nuove comunità religiose già insediate o da insediarsi a breve in Diocesi, seguirà quella del nuovo sito internet diocesano, reperibile all’indirizzo www.diocesicassanoalloionio.it, che andrà ad affiancare il mensile L’abbraccio nella promozione delle attività di comunicazione sociale. Altrettanto rilievo sarà riservato  al convegno diocesano sulla figura di Cristo, in calendario per i prossimi 26 e 27 di settembre, al quale farà seguito la pubblicazione della seconda lettera pastorale di monsignor Bertolone. Spazio ed attenzione sarà dedicato anche ai tanti appuntamenti, culturali e spirituali, già in cantiere: su tutti, l’incontro di riflessione sulla nota della Conferenza Episcopale Calabra sulla mafia (annunciate le presenze del professor Cesare Mirabelli, ex presidente della Corte Costituzionale; del giornalista Gian Antonio Stella, del Corriere della Sera, e di padre Massimo Rastelli, presidente nazionale dell’antiusura); il confronto sulla figura di don Milani; il dibattito sugli insegnamenti di san Paolo.
Durante la Santa Messa, infine, saranno benedette e consegnate agli iscritti le tessere dell’Unione cattolica italiana insegnanti medi (Uciim). Sarà infine conferito il ministero dell’accolitato al lettore Pietro Groccia.