Appuntamento al Seminario di città

In programma per venerdì 24 gennaio, alle ore 17.00, presso l’ex parlatorio del Seminario di città, l’incontro dei giornalisti e degli operatori delle comunicazioni sociali, in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales.
L’iniziativa è promossa dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali.
24 Gennaio 2014

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali.
Aprirà i lavori Chiara Di Grande, vicedirettore del citato Ufficio. Interverranno successivamente don Gianni Zavattieri, vicario generale della Diocesi di Caltagirone; e Alberto Cicero, segretario regionale dell’AssoStampa.
Durante l’incontro sarà presentato il messaggio di papa Francesco per la 48^ Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, che sarà celebrata il 1° giugno 2014, sul tema Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro.
«Sono numerose le suggestioni offerte dal papa in ogni intervento che riguarda la comunicazione e il servizio pastorale ad essa collegato - afferma Di Grande -. Ci sentiamo davvero chiamati, come ha suggerito papa Francesco “a comunicare la bellezza dell’incontro personale con Cristo”; e ad accogliere, come professionisti del settore, le istanze dell’autenticità e della verità».
La Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, l’unica giornata mondiale stabilita dal Concilio Vaticano II (Inter Mirifica, 1963), viene celebrata in molti Paesi, su raccomandazione dei vescovi del mondo, la domenica che precede la Pentecoste.
Il messaggio del papa per la Giornata viene tradizionalmente pubblicato in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti (24 gennaio).