Arezzo: al via “La tavola delle religioni”

6 Maggio 2011
Sei puntate dedicate alle diverse culture religiose dei cittadini che abitano il territorio della provincia di Arezzo. È la nuova proposta di TSD, l’emittente comunitaria della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, rilanciata dall’arcivescovo Riccardo Fontana e diretta da Andrea Fagioli. L’obiettivo del programma “La tavola delle religioni”, curato dall’Ufficio Scuola, è riscoprire insieme gli autentici valori dell’ospitalità e della convivenza, grazie alle originali finestre culinarie che punteggiano la trasmissione.

Si parte sabato prossimo, 7 maggio, con la puntata dedicata all’Ebraismo. Appuntamento alle ore 21.30, dopo il notiziario in sei lingue straniere TSD Week World. Ospiti in studio la prof.ssa Anna Morpurgo, docente di Lingua e letteratura russa all’Università di Siena e Mario Fineschi, rappresentante della comunità ebraica di Firenze. Ai fornelli, nelle spaziose cucine del Seminario vescovile di Arezzo, la prof.ssa Mila Arbia, autrice della puntata, e lo chef Jean-Michel Carasso. I tre collegamenti culinari seguono la cottura di un piatto della tradizione, condito con storie, aneddoti, curiosità e testimonianze.

Il dibattito in studio è arricchito da diversi contributi, interviste e reportage, dalla ex sinagoga di Monte San Savino all’intervista al monaco camaldolese Matteo Ferrari sul dialogo interreligioso. Movimentano la scenografia oggetti di arte e di culto.

Gli appuntamenti successivi sono dedicati a Islam, Buddhismo e Induismo. Al centro della puntata conclusiva il ruolo della religione per l’integrazione degli oltre 36.000 immigrati aretini, per verificare se la formula delle “tre R” (rifugio, risorse e rispetto), usata come chiava interpretativa nella letteratura sull’argomento, rispecchia anche la nostra realtà locale.

Il laboratorio televisivo “La tavola delle religioni” è stato ideato e curato dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, guidato da Marco Bonci. Gli autori delle puntate sono i docenti Mila Arbia e Leonardo Magnani. Il programma è realizzato e condotto da due giovani video giornalisti, Maria Grazia Profeta (29 anni) e Michele Francalanci (24 anni). La regia è di Gianni Vukaj. Gli ingredienti usati in cucina sono offerti da Oxfam Italia.