Ariano Irpino-Lacedonia, progetto mass media. Stampa, radio, tv: la diocesi parla con tutti

21 Ottobre 2009

Una Chiesa che non comunica, non evangelizza né fa cultura. In tale ottica è stata organizzata e realizzata, domenica scorsa, la Giornata di Avvenire nelle parrocchie della diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia. L’annuale iniziativa si inserisce nel lavoro, voluto dal vescovo Giovanni D’Alise, di traduzione in linguaggio giornalistico delle vicende di ogni giorno secondo l’orizzonte di ispirazione cristiana. Raccogliendo alcune reazioni dopo la Messa, al termine della quale è avvenuta la presentazione e distribuzione del quotidiano con una pagina dedicata alla diocesi, è sembrata radicata nei lettori di Avvenire la convinzione che esso, partendo dalla visione cristiana dell’uomo, della vita e del mondo, offra un’interpretazione dei fatti con quel di più di significato che è sedimentato nella Parola. Tale esempio sta ispirando anche l’azione dell’Ufficio diocesano comunicazioni sociali, il cui compito di curare, stimolare e orientare la dimensione comunicativa delle iniziative pastorali emerge nel programma pastorale diocesano che prevede: la prosecuzione della pubblicazione del mensile diocesano In cammino; la collaborazione con l’emittente televisiva locale Canale 58 per la realizzazione della rubrica religiosa settimanale «L’appuntamento con il vescovo»; l’aggiornamento del sito web della diocesi; l’organizzazione della prima Giornata diocesana per le Comunicazioni, ispirata al tema della Giornata mondiale.