È online il nuovo sito della Diocesi di Prato, frutto della collaborazione tra l’Ufficio Comunicazioni sociali e il Sicei, il Servizio informatico della Chiesa cattolica italiana. L’indirizzo per raggiungere il sito – www.diocesiprato.it – rimane invariato. Grazie alle indicazioni provenienti da Prato e al lavoro dei tecnici incaricati di dare una forma al sito, via via messa a punto, le pagine web diocesane sono adesso pronte. I contenuti andranno arricchendosi, sia attraverso il recupero dei testi del vecchio sito, sia mediante nuovi testi e nuove immagini.
In primo piano, e non poteva altrimenti, la visita di Papa Francesco a Prato il prossimo 10 novembre. In una apposita sezione è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare al grande evento.
Basato sulla piattaforma Webdiocesi, il sito web diocesano permette un’ordinata raccolta e fruizione dei documenti, l’inserimento e la visione di filmati e gallerie fotografiche. Tra l’altro i primi cinque video sono già stati caricati e gran parte delle notizie che riguardano la Diocesi sono già disponibili.
La navigazione sul sito web è semplice, intuitiva e immediata. L’home page si presenta con due menù, uno sfondo caratterizzato dalla Cattedrale e una testata che comprende l’immagine del pulpito di Donatello.
La gestione è piuttosto semplice e sta già permettendo la formazione di un annuario diocesano online.
Con il collegamento diretto a Parrocchie Map, inoltre, è possibile conoscere gli orari delle messe di ogni parrocchia e la posizione delle singole chiese, attraverso il servizio di georeferenziazione.