UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Arte e disabilità, binomio impossibile? O anche no…

Venerdì 13 novembre su Raidue alle 24.55 circa va in onda la replica dell'ottava puntata. La nuova, domenica alle 9.20.
10 Novembre 2020

Venerdì 13 novembre su Raidue in alle 24.55 circa va in onda la replica dell'ottava puntata di “O anche no”, il programma dedicato all'inclusione e alla solidarietà realizzato con RAI PER IL SOCIALE. In questa puntata Paola Severini Melograni parla del rapporto tra arte e disabilità intervistando Francesca Moreni (nella foto in basso), la figlia di Mattia Moreni, uno dei più grandi pittori del ‘900 di cui proprio in questo mese cade il centenario della nascita. Moreni dipinse in vita delle opere di straordinaria bellezza malgrado una grave malformazione avesse colpito la sua mano destra.
Il secondo ospite del salotto di Paola Severini Melograni è Gianpietro Briola (nella foto in alto), Presidente di Avis Nazionale, che illustrerà una importante iniziativa che vede il coinvolgimento dei “diversabili” nella raccolta del sangue. Per il consueto appuntamento con il cooking show la troupe di “O anche no” è andata a Livorno. Protagonista assoluta della puntata, la pizza.
E poi “i disegni di Disegni”(il grande Stefano Disegni), le notizie di Rebecca Zoe De Luca, le magie di Andrea Paris il “prestigiattore” con i suoi maghi in erba. E le
canzoni della "sbrock band", i “Ladri di Carrozzelle”.
Domenica alle 9.20 circa, sempre su Raidue, la nuova puntata, che porterà i telespettatori in New Mexico con Tim Harris, un giovane proprietario di un ristorante affetto da trisomia 21, e con il giornalista Gian Antonio Stella. "O anche no" è scritto da Paola Severini Melograni e Maurizio Gianotti. La regia è di Davide Vavalà.