UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Ascoli: giovani detenuti impegnati per la radio

A partire da venerdì 9 dicembre alle 19.05 prende il via su Radio Ascoli una nuova trasmissione “Radio bravi ragazzi: la voce oltre il muro” dove protagonisti saranno i detenuti del Supercarcere del Marino e della Casa circondariale di Montacuto di Ancona.
7 Dicembre 2011
A partire da venerdì 9 dicembre alle 19.05 prende il via su Radio Ascoli una nuova trasmissione “Radio bravi ragazzi: la voce oltre il muro” dove protagonisti saranno i detenuti del Supercarcere del Marino e della Casa circondariale di Montacuto di Ancona. Si tratta di 11 puntate che avranno cadenza quindicinale. La prima sarà introduttiva con la presenza in studio della direttrice del Supercarcere, dott.ssa Lucia Di Feliciantonio e del direttore di Radio Ascoli, Don Giampiero Cinelli, intervistati da Mara Esposto, una delle volontarie che ha condotto l’iniziativa insieme a Sara Tassotti, Alessio Ceci, Claudio Siepi ed Elisa Vannucci; seguiranno cinque puntate condotte dai detenuti del Supercarcere del Marino e cinque da quelli di Montacuto.

L’esperienza radiofonica ha preso il via da all’attività dell'Associazione Culturale “Radio Incredibile” (che porta avanti l’esperienza di una webradio) che dal dicembre 2009 sta sperimentando un ciclo di laboratori di radiofonia nella realtà della Casa Circondariale di Marino del Tronto e di Montacuto: l'idea è quella di migliorare la convivenza negli istituti sviluppando le capacità comunicative ed espressive dei detenuti grazie alla simulazione di attività tipiche di una redazione radiofonica, dalla scrittura alla registrazione. Ognuno dei partecipanti è stimolato a mettersi in gioco attraverso il racconto del proprio vissuto individuale, ma anche attraverso la condivisione della propria cultura di origine, costruendo così un dialogo interculturale. L'esperienza rientra a pieno titolo nelle attività rieducative, e rappresenta quindi un'opportunità di crescita e formazione in vista del reinserimento in società.
Nel corso delle puntate, tutte approvate e vistate dalle competenti autorità, che andranno in onda su Radio Ascoli a partire da venerdì 9 alle 19.05, e scaricabili in podcast da www.radioincredibile.com, i detenuti parleranno di sogni, famiglia, attualità, tossicodipendenza e soprattutto di musica che più di tutte unisce e caratterizza ogni uomo!
Su Radio Ascoli riprenderà da lunedì prossimo anche la trasmissione (in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 21.00) rivolta ai più piccoli: “La fiaba della buona notte” in cui alle fiabe raccontate con le voci di attori della Compagnia Castoretto Libero e del Laboratorio Minimo Teatro seguiranno delle filastrocche e ninne nanne e brani musicali dedicate ai bambini.
L’invito è di sintonizzarsi sulle frequenze di Radio Ascoli 103.0 (per Ascoli Città e Vallata del Tronto), 87.5 (Zona costiera: da Tortoreto a Pedaso), 98.1 (per il Fermano: Valdaso fino a Civitanova Marche), oppure collegarsi in streaming su www.radioascoli.it.