Ascoli: gli “inviati” sono giovani

Dalla diocesi saranno in die­ci a partecipare al convegno mentre, nella mattinata del 24 aprile, partiranno tre pullman, due dei quali saranno oc­cupati dagli studenti del Liceo della Comunicazione e uno riservato a collaboratori delle testate La Vita Picena e Ra­dio Ascoli.
10 Marzo 2010
Una pubblicità di qualche anno fa di un noto brand telefonico mostrava Ghandi che, durante una ipo­tetica videoconferenza parlava a tutte le nazioni, sfruttando mezzi di comunicazione non ancora scoperti per la sua era. Il promo chiudeva con questa provocazione: «Se avesse potuto comunicare così?». Immaginiamo san Paolo davanti ad un computer che spedisce una mail ai suoi fratelli colossesi, oppure pensiamo ai nostri quattro evan­gelisti che aggiornano il loro blog in cui ci narrano i loro e­pisodi. Questo mash-up tra due ere può far sorridere ma è sicuramente una buona immagine per introdurci il connu­bio tra Chiesa e nuovi media. Otto anni dopo 'Parabole me­diatiche', la Chiesa italiana promuove un’ulteriore occa­sione di incontro e di approfondimento con il convegno 'Testimoni digitali'.
  Molte le diocesi che si stanno preparando a questo even­to. Ad Ascoli Piceno, l’Associazione culturale 'La Corolla' in collaborazione con la Commissione diocesana per le co­municazioni sociali, nella parrocchia dei Santi Simone e Giuda, ha promosso incontri di formazione sui social network e su come la comunicazione si stia evolvendo an­che in modo non educativo. Dalla diocesi saranno in die­ci a partecipare al convegno mentre, nella mattinata del 24 aprile, partiranno tre pullman, due dei quali saranno oc­cupati dagli studenti del Liceo della Comunicazione e uno riservato a collaboratori delle testate La Vita Picena e Ra­dio Ascoli, giovani che collaborano in questo ambito a li­vello parrocchiale (nei fiogli di collegamento, nella realiz­zazione di siti web e di WebTV) e rappresentanti del setto­re. Parteciperanno alla conclusione del Convegno e all’udienza con il Papa mentre, nel pomeriggio, divisi in gruppi, visite­ranno gli studi di Tv2000 , Radio InBlu e Radio Vaticana.