UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Ascoli ha celebrato con l'UCSI i 100 anni di “Vita Picena”

L’Ucsi (Unione cattolica della stampa italiana) e la Commissione diocesana per le Comunicazioni sociali di Ascoli Piceno hanno celebrato la Festa del Giornalista in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales.
27 Gennaio 2010
L’Ucsi (Unione cattolica della stampa italiana) e la Commissione diocesana per le Comunicazioni sociali di Ascoli Piceno hanno celebrato la Festa del Giornalista in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales. L’evento si è svolto assieme a Radio Ascoli e a 'la Vita Picena' - nel solco dei festeggiamenti per i 100 anni del settimanale - . Una tradizione inaugurata nella in città dal compianto Luigi Feriozzi, storico fondatore dell’Ucsi picena e che si rinnova da oltre 60 anni.
  L’appuntamento con la Festa di quest’anno ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno ed ha acquisito particolare importanza per la coincidenza con la festa regionale dell’Ucsi che, per la prima volta, si è tenuta ad Ascoli con l’intervento del presidente nazionale Andrea Melodia e di giornalisti provenienti da tutte le Marche. La giornata è iniziata con la Messa officiata dal vescovo Silvano Montevecchi, nella chiesa dell’Adorazione. È seguito un confronto tra giornalisti, autorità civili e militari, studenti del Liceo della comunicazione di Ascoli e di altri istituti superiori della città.
  L’incontro si è posto come un 'ponte' fra la presentazione dell’annuale rapporto Ucsi-Censis sulla comunicazione in Italia e la seconda edizione di 'Parabole mediatiche', promossa dalla Cei, che, con lo slogan 'Testimoni digitali', si svolgerà dal 22 al 24 aprile a Roma.
 

ALLEGATI