UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Ascoli: i nonni si raccontano per radio

Sta riprendendo a pieno ritmo la programmazione autunno-invernale di Radio Ascoli, la voce del territorio, e la trasmissione “Un mondo di libri” lancia un progetto dal titolo “I nonni raccontano. Valorizzare la memoria attraverso i ricordi per riscoprire le nostre radici”.
21 Ottobre 2011
Sta riprendendo a pieno ritmo la programmazione autunno-invernale di Radio Ascoli, la voce del territorio, e la trasmissione “Un mondo di libri”, una delle tantissime dell’emittente ascolana (oltre trenta autoprodotte) in onda, in diretta, ogni lunedì dalle 19.05 alle 20.00 e condotta da Maurizio Piccioni, Maura Marziali, Alessio Alessandrini e Luciano Luciani, lancia un progetto dal titolo “I nonni raccontano. Valorizzare la memoria attraverso i ricordi per riscoprire le nostre radici”.

 
L’iniziativa si rivolge agli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di I grado del territorio. Prendendo spunto da un proverbio africano: “Quando muore un anziano è come se bruciasse un’intera biblioteca”, esso si prefigge la finalità di recuperare storie di vita quotidiana dei nonni attraverso interviste a tema affinchè non venga disperso quel grande patrimonio di valori, tradizioni, cultura che i nostri anziani custodiscono nei loro ricordi, e che può essere tramandato alle future generazioni solo se, mediante il racconto, ne viene conservata traccia attraverso la scrittura.
Ogni terzo lunedì del mese nel corso della trasmissione verrà indicato un tema, sul quale i ragazzi di 6–14 anni, con il coinvolgimento e il coordinamento dei propri insegnanti, intervisteranno i propri nonni (o bisnonni!) cercando di far emergere quanti più ricordi possibili. Al termine dell’intervista dovrà essere prodotto un elaborato (racconto, poesia, articolo con eventualmente un disegno) da inviare alla redazione (unmondodilibri@radioascoli.it) con indicati i nominativi del nonno e del nipote; quelli ritenuti più significativi ed originali verranno letti in trasmissione. Durante la terza puntata del mese successivo saranno invitati in studio alcuni degli autori più brillanti, con i propri nonni e/o insegnanti.
 
Il progetto ha trovato approvazione e diretta partecipazione dell’Ufficio V Ambito Territoriale Ascoli Piceno - Fermo ed è sponsorizzato dalla libreria “La nuova editrice” di Ascoli che metterà a disposizione ogni mese un buono libro per il ragazzo che avrà inviato alla redazione l’elaborato giudicato più significativo dalla commissione composta dai conduttori della trasmissione.
Al termine della stagione radiofonica la redazione di Radio Ascoli valuterà l’opportunità di raccogliere ed organizzare tutto il materiale pervenuto per curare una pubblicazione che mantenga memoria scritta dell’iniziativa.
I temi che verranno trattati nel corso dei vari mesi saranno i seguenti:
• 17 ottobre 2011: La raccolta dei prodotti della terra
• 21 novembre 2011: La preparazione delle festività natalizie
• 19 dicembre 2011: Ricordi dell’inverno
• 16 gennaio 2012: Il carnevale, le macchiette, gli scherzi e i dolci
• 20 febbraio 2012: La famiglia patriarcale
• 19 marzo 2012: La quaresima, tradizioni e dolci della Pasqua
• 16 aprile 2012: I mestieri e i loro strumenti
• 21 maggio 2012: Gli oggetti della quotidianità
 
I migliori elaborati troveranno spazio anche sul quindicinale La Vita Picena e sul sito www.radioascoli.it.
Per avere maggiori informazioni sul progetto si può contattare la redazione via mail: unmondodilibri@radioascoli.it
 
Per seguire Radio Ascoli, ci si può sintonizzare sulle frequenze: 103.00 per Ascoli Città e Vallata del Tronto; 87.5 per la Zona costiera: da Tortoreto a Pedaso; 98.1 per il Fermano: Valdaso fino a Civitanova Marche. Radio Ascoli trasmette 24/24 h sul sito www.radioascoli.it e sul digitale terrestre, canale RTM - opzione audio-lingua 2.
 

ALLEGATI