Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -
Conferenza Episcopale Italiana
UFFICIO NAZIONALE PER LA COMUNICAZIONI SOCIALI
60ª ASSEMBLEA GENERALE DELLA C.E.I.
Assisi, 9-12 novembre 2009
COMUNICATO STAMPA
La 60ª Assemblea Generale della CEI si aprirà nel pomeriggio del 9 novembre 2009, ad Assisi, con la prolusione del Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI. Il giorno seguente, dopo la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Nunzio Apostolico in Italia, S.E. Mons. Giuseppe Bertello, saluterà i Vescovi Italiani.
Sono quattro i principali argomenti che saranno al centro dei lavori dell’Assemblea dopo l’elezione del Vice Presidente della CEI (Italia centrale): l’approvazione della nuova edizione italiana del Rito delle Esequie; l’approvazione della Nota su Chiesa e Mezzogiorno; la riflessione sulla questione antropologica alla luce del nesso fra etica della vita ed etica sociale, secondo la Caritas in veritate; l’approfondimento del rapporto fra l’immagine della Chiesa e la comunicazione dei media.
Nel contesto dei lavori assembleari particolare rilievo avranno le iniziative di carattere nazionale in occasione dell’Anno Sacerdotale.
Sono inoltre previste la comunicazione sulla rilevazione delle opere sanitarie e sociali ecclesiali in Italia e alcune informazioni sull’Ostensione della Sindone (Torino, 10 aprile -23 maggio 2010) e sul Convegno “Testimoni digitali” (Roma, 22-24 aprile 2010).
Informazioni per i giornalisti
Per seguire i lavori della 60ª Assemblea Generale della CEI i giornalisti, le troupe radio-televisive e i fotografi dovranno effettuare l’accreditamento compilando l’apposito modulo allegato al comunicato stampa da inviare via fax al numero 06.66398239 oppure per e-mail all’indirizzo media@chiesacattolica.it. Il testo della Prolusione del Presidente Card. Angelo Bagnasco sarà inviato tramite posta elettronica a tutti i giornalisti accreditati. In prossimità della sede dei lavori (Domus Pacis – Santa Maria degli Angeli) sarà allestita una sala stampa per i giornalisti dove ogni giorno, dal 10 al 12 novembre 2009, alle ore 13.00, si svolgerà una conferenza stampa riguardante i lavori assembleari.
Ufficio Stampa