Assemblea generale. Roma, 23-27 maggio 2011

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - 63ª ASSEMBLEA GENERALE DELLA C.E.I. Roma, 23-27 maggio 2011 COMUNICATO STAMPA La 63ª Assemblea Generale della CEI si aprirà nel pomeriggio del 23 maggio 2010 a Roma, nell’Aula del Sinodo dei Vescovi (Città del Vaticano), con la prolusione di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, alle ore […]
23 Maggio 2011

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -

63ª ASSEMBLEA GENERALE DELLA C.E.I.
Roma, 23-27 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA
La 63ª Assemblea Generale della CEI si aprirà nel pomeriggio del 23 maggio 2010 a Roma, nell’Aula del Sinodo dei Vescovi (Città del Vaticano), con la prolusione di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, alle ore 17.00. Seguirà il Saluto del Nunzio Apostolico in Italia e dei Vescovi delegati delle Conferenze Episcopali estere.
Tra i temi all’ordine del giorno, dopo l’elezione dei rappresentanti della CEI alla XIII Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi (7-28 ottobre 2012), verrà affrontato innanzitutto quello della educazione alla fede (“Introdurre e accompagnare all’incontro con Cristo nella comunità ecclesiale”). L’Assemblea sarà quindi chiamata ad esaminare ed approvare la seconda parte dei materiali della terza edizione italiana del Messale Romano, per poi riflettere sulla sfida del secolarismo all’universalità cristiana.
I Vescovi dovranno in seguito provvedere ad una serie di adempimenti amministrativi, legati all’approvazione del bilancio della CEI e alla ripartizione dei fondi dell’otto per mille.
Nel contesto dell’Assemblea Generale verranno inoltre fornite alcune comunicazioni su: i risultati della rilevazione delle opere sanitarie e sociali ecclesiali in Italia; il libro bianco sulle opere del Sovvenire in Italia; il portale internet www.chiesacattolica.it e la piattaforma CEI; il seminario di studio per i Vescovi sulle tematiche europee (Roma, 14-16 novembre 2011). Infine verranno date alcune informazioni sulla Giornata per la Carità del Papa (26 giugno 2011), sulla Giornata Mondiale della Gioventù (Madrid, 16-21 agosto 2011), sul XXV Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre 2011) e sul VII Incontro Mondiale delle Famiglie (Milano, 30 maggio – 3 giugno 2012).

Informazioni per i giornalisti
Per seguire i lavori della 63ª Assemblea Generale della CEI i giornalisti, le troupe radio-televisive e i fotografi dovranno richiedere l’accreditamento inviando una e-mail all’indirizzo media@chiesacattolica.it (oppure via fax al numero 06.66398239). Il testo della Prolusione del Presidente Card. Angelo Bagnasco sarà inviato tramite posta elettronica a tutti i giornalisti accreditati.
Si ricorda inoltre alle troupe e ai fotoreporter di comunicare anche al Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali (www.pccs.va) la propria presenza per seguire i lavori nelle sessioni previste nell’Aula del Sinodo e presso l’atrio dell’Aula Paolo VI in Vaticano.