Attraverso il web, incontro ai lontani

24 Settembre 2013
Una finestra attraverso la quale far dialogare la parrocchia con il territorio, cercando di arrivare anche a raggiungere e dar voce anche a chi frequenta meno la comunità cristiana. È quello che i nuovi strumenti di comunicazione digitale stanno diventando per la parrocchia della Divina Maternità di Maria di Frasso, frazione di Sonnino in provincia e diocesi di Latina. Il primo ad esser convinto delle potenzialità dei nuovi media per far dialogare la parrocchia anche con chi non la frequenta è il parroco don Pierluigi Antonetti che sta coinvolgendo i più giovani nell’uso di quei mezzi nella pastorale.

«Anche se siamo una piccola realtà – afferma – è ormai dal 2008 che la vita della parrocchia è tutta on line, sul sito ilfrasso.it». Una proposta cui tutti possono aderire sul portale è quella di chiedere notizie della parrocchia tramite un sms sul cellulare. La parrocchia si preoccupa di acquistare pacchetti di sms da inviare dal web. Un’altra scelta del sito è quella di non ridursi a pubblicare una frase della liturgia quotidiana o a presentare le iniziative pastorali ma di inserire proposte che possano parlare anche ai cosiddetti «lontani». Ecco in evidenza anche le attività ludiche, sportive e ricreative promosse in comunità, ma anche la segnalazione di cd, film e libri. Anche agli utenti è consentito inviare messaggi, frasi, idee da inserire sul sito. Non manca l’attenzione ai social network: una frase dalla Parola di Dio del giorno e altri messaggi della comunità vengono puntualmente rilanciati su Facebook e Twitter. Un’altra piccola ma azzeccata iniziativa nell’uso dei messi digitali la sta mettendo in campo il gruppo giovani di Azione cattolica della parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Sora, nel Frusinate, sfruttando le potenzialità di WhatsApp, l’applicazione di messaggistica mobile multipiattaforma che consente di scambiarsi messaggi con i propri contatti senza dover pagare gli sms. Ogni giorno sul proprio gruppo, a rotazione, ognuno dei ragazzi invia un brano biblico, un messaggio o altri testi su cui ciascuno il giorno seguente può rilanciare le proprie riflessioni: un modo per portare l’esperienza cristiana all’attenzione di tutti.