UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Audiovisivi: mercato da 10 miliardi e boom entro il 2014

Una ricerca condotta da DLA Piper e da e-Media Institute prevede una nuova crescita per tivù e home video, ma il record sarà per i servizi di rete via web e mobile...
3 Marzo 2010
 Il mercato del­l’audiovisivo (te­levisione, home video, servizi video via web e servizi vi­deo via mobile) ten­derà sempre più a integrarsi e a con­fluire nel macroset­tore degli audiovisivi di rete o dei servizi di media audiovisivi, rag­giungendo nel 2014 un valore eco­nomico di 10,3 miliardi di euro, a­vendo a riferimento il mercato al li­vello dei ricavi degli editori audio­visivi. Partendo da un valore pari a 8,4 miliardi del 2008 si crescerà a u­na media del 3,5 per cento fino, ap­punto, al 2014. Il dato è contenuto nella ricerca condotta da DLA Piper e da e-Media Institute che delinea lo scenario evolutivo del mercato anche in relazione all’adozione della Direttiva europea 2007/65/CEE sui servizi media au­diovisivi, sui quali la direttiva comunita­ria e il decreto di re­cepimento appro­vato ieri dal Consiglio dei ministri dettano una disciplina molto pun­tuale. L’implementazione della di­rettiva introduce nella normativa i­taliana il concetto di servizi media audiovisivi. La ricerca è stata pre­sentata ieri in occasione del conve­gno «Il nuovo mercato degli audio­visivi di rete: aspetti economici e normativi» tenuto nella Sala degli atti parlamentari - Biblioteca del Se­nato.

ALLEGATI