L’Assemblea dei Soci di Avvenire Nuova Editoriale si è riunita oggi, 17 maggio, per l’approvazione del bilancio d’esercizio 2009 e per il rinnovo delle cariche societarie. Sono stati nominati tre nuovi consiglieri: Federico Falck, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Falck S.p.A. e di Actelios S.p.A.; Rinaldo Marinoni, Responsabile dei Rapporti Internazionali di Fincantieri e professore presso l’Università degli Studi di Genova; Matteo Rescigno, avvocato e professore ordinario di Diritto Commerciale all’Università degli Studi di Milano.
L’approvazione del bilancio 2009 chiude un altro anno positivo per Avvenire, che ha nuovamente dimostrato di essere una tra le testate più solide nel panorama editoriale italiano: nel 2009 il quotidiano diretto da Marco Tarquinio ha registrato un dato di vendita medio di 106.823 copie, pari allo 0,8% in più rispetto al 2008.
Dopo l’Assemblea si è riunito il nuovo CdA che ha esaminato tra l’altro i dati relativi al primo trimestre 2010; nel mese di marzo 2010 la testata ha avuto una diffusione media pari a 115.558 copie.
Nel primo trimestre 2010, anche la raccolta pubblicitaria è cresciuta, registrando un incremento pari al 6% e un significativo aumento della pubblicità commerciale. La crescita degli investimenti pubblicitari sul sito web della testata è un chiaro segno della sempre maggiore importanza che vanno assumendo le pianificazioni crossmediali. Va segnalata in particolare l’ottima performance della concessionaria Publicinque, che ha registrato un incremento di oltre l’8%.
Paolo Nusiner, direttore generale di Avvenire Nuova Editoriale Italiana, ha commentato: “In controcorrente rispetto a un mercato editoriale che sta vivendo una situazione particolarmente critica, Avvenire sta ottenendo ottimi risultati sia in termini di diffusione che di raccolta pubblicitaria grazie a strategie di marketing mirate: nel corso del 2010 abbiamo intenzione di proseguire su questa strada continuando la collaborazione con la concessionaria Publicinque, della quale siamo estremamente soddisfatti, rafforzando i rapporti con i centri media e accrescendo la capacità di contatto diretto della testata sul mercato. Il nostro obiettivo è continuare a essere sempre di più un punto di riferimento per il nostro affezionato pubblico di lettori.
Avvenire, con 106.000 copie al giorno (diffusione media), è il quotidiano nazionale di ispirazione cattolica, diffuso nell’intero Paese e presente in tutte le comunità. La testata si distingue dagli altri quotidiani, perché senza trascurare la puntuale cronaca e l’attualità internazionale valorizza gli spazi di approfondimento, ogni giorno nei suoi numerosi inserti e negli editoriali.
La percentuale di abbonati (80% dei lettori) più elevata tra tutti i quotidiani italiani e il trend di crescita della diffusione, ininterrotto dal 2002, dimostrano che i lettori riconoscono ad Avvenire un livello di qualità molto elevato. Tra Avvenire e i suoi lettori si istaura un rapporto di fiducia che pochi altri quotidiani possono vantare.