Avviso di conferenza stampa. Anagrafe istituti culturali ecclesiastici

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Lunedì 13 giugno, alle 12.30, a Roma, presso la sala stampa della Radio Vaticana, si terrà la Conferenza stampa di presentazione della pubblicazione web dell’Anagrafe degli istituti culturali ecclesiastici (archivi, musei e biblioteche) e l’interoperabilità con l’Anagrafe delle biblioteche italiane del Ministero per i Beni e le Attività […]
9 Giugno 2011

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -

Lunedì 13 giugno, alle 12.30, a Roma, presso la sala stampa della Radio Vaticana, si terrà la Conferenza stampa di presentazione della pubblicazione web dell’Anagrafe degli istituti culturali ecclesiastici (archivi, musei e biblioteche) e l’interoperabilità con l’Anagrafe delle biblioteche italiane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), gestita dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).

Interverranno:
- On. Francesco Maria Giro, Sottosegretario di Stato ai beni culturali;
- Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana;
- Dott.ssa Rosa Caffo, Direttrice dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico;
- Mons. Stefano Russo, Direttore dell’Ufficio Nazionale Beni culturali ecclesiastici.

Si tratta di un innovativo servizio ideato e realizzato dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana (UNBCE).
Attraverso questo servizio gli archivi, le biblioteche ed i musei diocesani ed ecclesiastici che vi aderiscono metteranno a disposizione di tutti gli utenti del web le informazioni che li riguardano. Sarà possibile conoscere gli orari di apertura, le condizioni di fruibilità, la dotazione dei servizi, la dotazione di documenti, libri, opere d’arte ecc.
La mappatura presente nell’anagrafe, attraverso la georeferenziazione permetterà l’individuazione degli istituti su tutto il territorio nazionale.
Nell’anagrafe sono censiti in modo completo 1191 istituti, di cui 335 biblioteche, 640 archivi e 216 musei ecclesiastici.

L’Anagrafe degli Istituti culturali ecclesiastici inoltre andrà ad arricchire di contenuti il servizio realizzato dal MiBAC dedicato alle biblioteche e consultabile all’indirizzo:
Nell’ambito della conferenza stampa infatti verrà firmata la Lettera circolare fra l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana (UNBCE) e l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) del MiBAC per il reciproco trasferimento dei dati anagrafe relativi alle biblioteche.
L’accordo prevede il riversamento periodico dei dati riguardanti le biblioteche ecclesiastiche verso l’Anagrafe delle Biblioteche Italiane del MiBAC.
L’Anagrafe delle biblioteche italiane promossa e coordinata dall’ICCU, con la collaborazione di Regioni, Università e Istituzioni culturali, sin dal 1989 raccoglie informazioni dettagliate relative ad oltre 16.000 biblioteche delle diverse tipologie: statali, universitarie, comunali, scolastiche, di ente ecclesiastico e di numerose accademie e fondazioni.

Roma, 9 giugno 2011

PS: il sito www.chiesacattolica.it/anagrafe sarà accessibile dalle ore 12.00 del 13 giugno