UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Bardazzi e Brambilla al liceo Valsalice

Il Bicentenario della nascita di don Bosco è l’occasione per festeggiare i 30 anni della rivista scolastica “Il Salice” del Liceo Valsalice. Don Bosco fu sempre molto attivo nel mondo dell’editoria e risultò sempre straordinariamente attento alla diffusione della “buona stampa” e del giornalismo cattolico contribuendo allo sviluppo della comunicazione sociale come educatore moderno. Don Bosco nella sua vita fu assorbito da un’intensissima attività di scrittore ed editore con la stesura di numerosissimi libri ed opuscoli. Fu promotore inoltre delle Letture cattoliche, pubblicazione periodica diffusa soprattutto nelle classi più popolari, e si dimostrò all’avanguardia nelle tecniche tipografiche del tempo.
21 Gennaio 2015

Il Bicentenario della nascita di don Bosco è l’occasione per festeggiare i 30 anni della rivista scolastica “Il Salice” del Liceo Valsalice. Don Bosco fu sempre molto attivo nel mondo dell’editoria e risultò sempre straordinariamente attento alla diffusione della “buona stampa” e del giornalismo cattolico contribuendo allo sviluppo della comunicazione sociale come educatore moderno. Don Bosco nella sua vita fu assorbito da un’intensissima attività di scrittore ed editore con la stesura di numerosissimi libri ed opuscoli. Fu promotore inoltre delle Letture cattoliche, pubblicazione periodica diffusa soprattutto nelle classi più popolari, e si dimostrò all’avanguardia nelle tecniche tipografiche del tempo.
Il “Salice” si colloca in continuità con l’esigenza del fondatore dei Salesiani di coniugare volontà di comunicare e passione per i giovani.
Così la redazione del giornale scolastico composta dagli allievi di Valsalice organizza il Convegno “Keep in touch” in programma a Torino giovedì 22 gennaio 2015 alle ore 18 presso il teatro di viale Thovez 37 (ingresso libero).
Ospiti d’eccezione per parlare del presente e del futuro della comunicazione giornalistica saranno il web editor de La Stampa Marco Bardazzi ed il vicedirettore de La Stampa Michele Brambilla con i quali sarà affrontato il problema di come cambia l’informazione nell’era del giornalismo digitale. Ad intervistarli e a condurre il dibattito saranno i curiosi redattori del “Salice”, ragazzi dai 15 ai 18 anni che hanno trasformato “Il Salice” due anni fa da rivista cartacea a giornale on line.
Nato nel 1985 per volontà di don Luigi Basset, “Il Salice” è giunto oggi al numero 88  e ha visto scrivere sulle proprie pagine oltre 400 redattori.
Unitamente al Convegno “Keep in touch” sarà inaugurata nei locali del Liceo la mostra “Il Salice 30”. Nei pannelli e nei totem pensati ed ideati dalla redazione si parlerà dellastoria del Salice e di come in questi 30 anni il Salice ha descritto i cambiamenti del mondo  attraverso i personaggi incontrati ed intervistati. E molto altro ancora per illustrare e presentare una proposta che si è realizzata anni fa e ancora continua ad attirare ragazzi che desiderano stringere amicizie, fare nuove esperienze costruttive cimentandosi nel mondo delle parole e della scrittura.

Informazioni:
http://ilsalice.liceovalsalice.it/?p=18161
https://www.facebook.com/events/893743417304510/