Bari: anche 11 chiese aperte nelle “Notti Sacre”

Presentato oggi in conferenza stampa dall'arcivescovo di Bari mons. Cacucci “Notti Sacre … e fu sera e fu mattino…”, l’iniziativa voluta dall’arcidiocesi pugliese in collaborazione con la Provincia e il Comune di Bari e la Fondazione Petruzzelli, che dal 25 settembre al 3 ottobre si terrà a Bari.
24 Settembre 2010
"Notti Sacre apre alla bellezza delle chiese di Bari vecchia, perché non c'è solo la Cattedrale e la Basilica di San Nicola. Molte chiese che non sono più al servizio della parrocchia possono dare ugualmente il loro contributo come contenitori per manifestazioni, mostre, conferenze”. Lo ha detto mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, presentando oggi in conferenza stampa “Notti Sacre … e fu sera e fu mattino…”, l’iniziativa voluta dall’arcidiocesi pugliese in collaborazione con la Provincia e il Comune di Bari e la Fondazione Petruzzelli, che dal 25 settembre al 3 ottobre si terrà a Bari. In quattordici luoghi, tra cui undici chiese che resteranno aperte ogni sera dalle 19 alle 23, si terranno cinque concerti corali e tre d’organo, quattro spettacoli di teatro musicale, quattro incontri di cultura e riflessione e sette mostre. Tra queste è anche prevista l’apertura del Museo diocesano per ammirare le pregiate pergamene degli Exultet (XI secolo). Il 2 ottobre ci sarà il Rosario meditato con i testi dal diario della Beata Elia di San Clemente, e ogni giorno dalle 19 alle 23 l’adorazione eucaristica nella chiesa di Sant’Anna. Tra gli ospiti, Enzo Bianchi, fondatore e priore della comunità di Bose, che il 27 settembre parlerà in Cattedrale sul tema “I laici nella Chiesa e nella società”.