Basilica di Santa Croce, 25.000 presenze in tre giorni

9 Ottobre 2008

Sono 25.000 le persone che fino ad oggi hanno assistito alla lettura della Bibbia nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma. Tra quanti si sono succeduti al leggio Giampiero Vincenzo Ahmad, italiano di religione musulmana e presidente dell’associazione Intellettuali italiani Islamici, è diventato ieri il primo musulmano a proclamare in una chiesa cattolica e davanti alle telecamere un brano della Bibbia: “Un gesto fraterno e amichevole – commenta la nota Rai -, che conferisce ad una lettura continua, pubblica, interconfessionale e teletrasmessa del testo sacro, una valenza storica, con un alto messaggio di pace”. Molte le persone che all’uscita della Basilica chiedono informazioni sull’evento in corso: “Non potendo prevedere un interesse così forte per la lettura della Bibbia, che costituiva comunque una scommessa senza precedenti – spiega Giuseppe De Carli, ideatore e curatore dell’iniziativa -, la Rai ha scelto di trasmettere l’evento su un canale satellitare. Ha registrato livelli di auditel assolutamente eccezionali. Rimane tuttavia il sottile rammarico di non aver trovato l’ospitalità di una rete generalista, come ha sottolineato Mirella Poggialini di Avvenire”. Ma, aggiunge De Carli, “stiamo pensando di produrre un videolibro, un Dvd e un Cd” per mettere “a disposizione di un pubblico più vasto questa lettura integrale e polifonica della Bibbia”.