Basilicata: mons. Pompili incontra i referenti diocesani delle comunicazioni

L’ incontro che oggi il di­rettore dell’Ufficio co­municazioni sociali del­la Cei, monsignor Domenico Pompili, avrà in Basilicata con i referenti degli uffici diocesani per le comunicazioni, è tutt’altro che casuale e coincide con nu­merose novità. La prima e più importante: la volontà dell’epi­scopato lucano di promuovere nelle sei diocesi della regione u­na nuova stagione sul fronte me­diale.
25 Novembre 2009
L’ incontro che oggi il di­rettore dell’Ufficio co­municazioni sociali del­la Cei, monsignor Domenico Pompili, avrà in Basilicata con i referenti degli uffici diocesani per le comunicazioni, è tutt’altro che casuale e coincide con nu­merose novità. La prima e più importante: la volontà dell’epi­scopato lucano di promuovere nelle sei diocesi della regione u­na nuova stagione sul fronte me­diale: dai corsi per animatori del­la cultura al rafforzamento dei periodici locali, alla sfida del di­gitale, fino al consolidamento del rapporto con Avvenire. Una stagione iniziata con la nomina del laico Tonio Galotta a respon­sabile regionale del settore.
  In tutte le comunità idee e pro­getti si sposano dunque con un impegno rinnovato. È ciò che sta avvenendo nell’arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo dove, spiegano i due re­sponsabili dell’ufficio diocesa­no, Giovanni Rosa e Marco Fa­sulo, «è in atto uno sforzo di rior­ganizzazione del settore. Priori­tario – spiegano – è il rilancio del sito Internet diocesano per il quale è prevista una rilevante implementazione sia da un pun­to di vista qualitativo che quan­titativo. È in itinere inoltre l’attivazione di un foglio che rag­giunga le 59 parrocchie. Ma il so­gno è ripetere l’esperienza, già sperimentata negli anni scorsi, del settimanale regionale Basi­licata Sette all’interno di Avveni­re».
Nella Chiesa di Matera-Irsina si lavora alla costituzione della Commissione comunicazioni sociali all’indomani della nomi­na di Domenico Infante quale nuovo direttore dell’Ufficio dio­cesano. «Puntiamo – dice Infan­te – al consolidamento nelle par­rocchie del quindicinale dioce­sano Logos attraverso giornate di promozione. Divulgheremo il messaggio evangelico tramite la presenza settimanale di un gio­vane sacerdote in una trasmis­sione di una tv locale che coin­volga le nuove generazioni. Da­remo inoltre spazio a esperien­ze teatrali e a un corso (da rea­lizzare con l’Aiart) per animato­ri della comunicazione e della cultura. Entro il 2010 celebrere­mo anche una Giornata del quo­tidiano cattolico».
  Nell’arcidiocesi di Acerenza , il periodico diocesano Orme di Speranza da tre anni racconta la vita della Chiesa acheruntina senza dimenticare gli eventi che caratterizzano il cammino di quella universale. «L’arcivesco­vo, insieme alla Commissione comunicazioni sociali – afferma il responsabile diocesano, don Tonino Cardillo –, vuol far cre­scere questo strumento di an­nuncio e di formazione. Nel nuo­vo anno promuoveremo anche il quotidiano dei cattolici con la Giornata di Avvenire».
  Dal dicembre 2008 ha ripreso le pubblicazioni il bimestrale Dia­logo, «veicolo di formazione e strumento di comunione» che raggiunge i 39 comuni della dio­cesi di Tursi-Lagonegro. «Nel 2010 – fa sapere don Giovanni Lo Pinto, responsabile dell’Ufficio stampa diocesano – intendiamo far conoscere in tutte le realtà del territorio il direttorio Cei Comu­nicazione e missione, per ren­derlo familiare a chi opera nei media cattolici. Educare la no­stra realtà ecclesiale a essere mis­sionaria nell’oceano della co­municazione e formare anima­tori è la nostra sfida più prossi­ma».
'Fiore all’occhiello' della dioce­si di Tricarico è il periodico Fer­menti che ha assunto una va­lenza grafica e contenustica ri­conosciuta anche da lettori cul­turalmente distanti. «I siti web della diocesi e dello stesso gior­nale – precisa il direttore della ri­vista, don Giuseppe Abbate – so­no altri punti di forza grazie ai quali informiamo i fruitori di quanto avviene in diocesi». L’1 dicembre, in occasione dell’in­contro del clero, lo staff di Avve­nire sarà a Tricarico per presen­tare il progetto Portaparola, pro­grammare la Giornata del quo­tidiano e discutere di una colla­borazione più continuativa con lo stesso quotidiano.