Oltre ad essere un luogo di dialogo, l’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Benevento è un cantiere sempre aperto. «Stiamo lavorando per potenziare mezzi, persone e finanziamenti, a partire dalle reali potenzialità della diocesi, al servizio dell’evangelizzazione e con un progetto culturale orientato in senso cristiano» dice il direttore monsignor Alessandro Pilla. Tra le caratteristiche dell’Ufficio ci sono l’attenta progettazione, la formazione degli operatori e la promozione di sinergie. Monsignor Pilla dirige anche
TeleSperanzatv, la televisione Web che propone due edizioni quotidiane del telegiornale, il commento al Vangelo dell’arcivescovo Monsignor Andrea Magione, le dirette delle funzioni in Cattedrale. Poi c’è la radio, diretta da don Francesco Collarile e gestita dalla diocesi attraverso l’associazione Amici del Seminario. A completare il panorama informativo un sito internet aggiornato, due periodici (
Chiesainforma e
Tempi Nuovi) e una pagina quindicinale sul Sannio Quotidiano. che testimoniano la vivacità comunicativa della diocesi beneventana.
«È importante la presenza costante della diocesi pure attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e le nuove tecnologie per trasmettere l’annuncio del Vangelo e la cultura ispirata ai valori cristiani», commenta Sabino Cubelli, che da giornalista segue il settore dell’informazione. Prossima sfida è l’approdo ai social network, Facebook e Twitter.
L’ufficio diocesano ha un settore specifico che si occupa di teatro, direttore don Alessandro Grimaldi, e che ha allestito il musical «Il giovane Padre Pio» rappresentato in prima nazionale con grande successo il 21 settembre al Teatro Massimo di Benevento.