Bergamo: con la primavera fiorisce un sito nuovo…

La Diocesi di Bergamo presenta il suo nuovo sito: www.diocesibg.it. Un indirizzo completamente rinnovato dove trovare nuovi contenuti, informazioni e notizie puntuali, servizi utili.
21 Marzo 2012
Online dal 21 marzo, è stato presentato in anteprima alle autorità e alla stampa, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106.
La conferenza stampa di presentazione si è svolta alla presenza di S.E. Mons. Francesco Beschi - Vescovo di Bergamo, Mons. Alberto Carrara - Delegato vescovile per la cultura e le comunicazioni sociali, Mons. Giulio Dellavite - Segretario generale della Curia e del Dr.Giovanni Silvestri - Direttore del servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana.
www.diocesibg.it intende presentarsi come il punto di riferimento istituzionale della comunicazione diocesana, facilmente accessibile, fruibile da tutti e ricco di servizi e proposte, grazie ad una grafica snella che permette una navigazione veloce ed intuitiva.
Un luogo di incontro tra la Diocesi e la sua gente, tra la Chiesa che vive in Bergamo e il territorio.
In qualità di organo istituzionale della comunicazione della Diocesi, ne raccoglie tutte le componenti: il Magistero del Vescovo, la struttura e le indicazioni degli uffici della Curia, la presentazione delle attività dei diversi soggetti diocesani (centri pastorali, parrocchie, enti), i documenti pastorali e quelli multimediali.
L’offerta del sito è molto variegata: dal programma pastorale, alle grandi iniziative come i CRE o l’incontro mondiale delle famiglie con il Papa, dal calendario diocesano alla scelta di eventi e di proposte nei diversi ambiti ecclesiali o culturali, fino a strumenti pratici come ad esempio per i fidanzati un modello di libretto per la celebrazione delle nozze.
Tutto il materiale sarà rintracciabile nel sito attraverso un agile e innovativo motore di ricerca.
Un grande servizio sarà quello offerto da parrochiemap che permette la localizzazione delle parrocchie e l’offerta di informazioni, tra cui gli orari delle Messe (per ora per la città e prossimamente per tutte le altre parrocchie).
Il portale si appoggia sulla piattaforma del servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana. La sintonia con le altre Diocesi italiane e con la Chiesa universale si apre anche in spazi di presentazione di notizie del mondo cattolico ad ampio respiro.
Il sito sarà disponibile anche in versione mobile per smartphone e tablet, e attraverso lo standard W3C è accessibile anche a persone con disabilità fisiche.