Bergamo: promuovere la conoscenza di Giovanni XXIII

Si terrà venerdì 25 gennaio alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani, la presentazione del progetto “Sviluppo di Sotto il Monte”. Con questa iniziativa la Diocesi di Bergamo e la Parrocchia di Sotto il Monte, paese natale di Papa Giovanni XXIII, si propongono di riqualificare e rilanciare il territorio, con forti interventi sulle infrastrutture, ma anche sulla comunicazione e sulla strategia di promozione turistica.
22 Gennaio 2013

Per perseguire tali finalità, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII e dell’inizio del Concilio Vaticano II, è stata costituita l’Associazione Papa Giovanni Sotto il Monte Giovanni XXIII. Essa si propone due obiettivi principali: la promozione della figura e della spiritualità del Beato Giovanni XXIII e la riqualificazione del territorio di Sotto il Monte, paese natio da lui tanto amato
La costruzione della “Casa del Pellegrino”, regia di tutto il movimento di pellegrini, la Cripta “Oboedientia et Pax”, la via del Rosario, la via Crucis (in costruzione) e il percorso spirituale di Papa Giovanni (anch’esso in costruzione) sono gli interventi importanti che vanno ad aggiungersi ai siti già molto conosciuti della Casa Natale e di Ca’ Maitino, residenza estiva di Angelo Giuseppe Roncalli dal 1925 al 1958.
A seguito dei saluti di apertura da parte di S.E. Card. Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, intervengono Mons. Alberto Carrara, Delegato Vescovile per la cultura e le comunicazioni sociali, Mons. Claudio Dolcini, Parroco di Sotto il Monte, Nicola Salvi e Elisabetta Sola, Amministratori Officina della Comunicazione.
S.E. Card. Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, dichiara: «È importante andare a Sotto il Monte, riscoprire quella povertà, quella semplicità e soprattutto quella fede che si vivevano all'interno del paese, perché significa scoprire il segreto della vita di Angelo Giuseppe Roncalli, Giovanni XXIII. Una persona, infatti, si conosce davvero solo quando si conoscono le sue radici. Auguro a tutti i pellegrini che andranno a Sotto il Monte di respirare il clima religioso della casa del Papa Buono».
Mons. Claudio Dolcini, Parroco di Sotto il Monte, afferma: “ Abbiamo iniziato un’importante opera di rilancio del territorio di Sotto il Monte su mandato del Vescovo Mons. Francesco Beschi, per passare dal turismo religioso al pellegrinaggio. Abbiamo ampliato le proposte e qualificato il Santuario con la Cripta Oboedientia et Pax con le importanti reliquie del Beato Giovanni XXIII “
Nel corso dell’incontro verranno proiettati il video trasmesso nella Casa del Pellegrino di Sotto il Monte e i cinegiornali Nella gloria di San Pietro e Cronaca con l’obiettivo riguardanti il Concilio Vaticano II.
Modera l’evento Mons. Dario Edoardo Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.