UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Bibbia e comunicazione

Mons. Domenico Pompili parteciperà alla III Settimana Biblica Interdisciplinare, in programma a Capo Rizzuto (KR) dal 5 al 10 luglio. Tema dei lavori: “Pedagogie della Parola. L’emergenza educativa tra universo biblico e cultura della comunicazione”.
2 Luglio 2009


Si terrà a Capo Rizzuto (KR) dal 5 al 10 luglio la III Settimana Biblica Interdisciplinare, organizzata dal Settore Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale con il patrocinio del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e di mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone – Santa Severina. Tema della Settimana, aperta a tutte le diocesi d’Italia e dal carattere marcatamente interdisciplinare, è “Pedagogie della Parola. L’emergenza educativa tra universo biblico e cultura della comunicazione”. I lavori, che si terranno presso il Centro di Cultura e Spiritualità “Antonio Rosmini” di Capo Rizzuto, saranno introdotti nel pomeriggio di domenica 5 luglio, da don Guido Benzi, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale e prevederanno, tra gli altri interventi, quelli di don Cesare Bissoli, Coordinatore Nazionale dell’Apostolato Biblico, e di mons. Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali della CEI. 

“Il tema dell’emergenza educativa”, spiega don Giacomo Perego dell’Apostolato Biblico Nazionale, “si manifesta in ambito biblico con una profonda e diffusa ignoranza religiosa e nell’ambito della comunicazione con la crescente tendenza a ridurre la cultura della comunicazione alla sua mera tecnologia. Obiettivo dei lavori di questa settimana, che è destinata sia agli insegnanti di religione, catechisti e animatori, che ai sacerdoti e religiosi che lavorano in questi ambiti, è quello di approfondire l’ambito biblico e quello della comunicazione mettendoci innanzitutto in ascolto dell’uomo contemporaneo.” Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.bibbiaecomunicazione.it.