Bologna, domenica speciale

14 Gennaio 2009

Stabiliamo un contatto. Ma facciamolo adesso. La promozione di Avvenire e dell’inserto domenicale Bologna Sette (settimanale diocesano con 8 pagine a colori diffuso in Emilia Romagna) da quest’anno viaggia in camper con la 'mission' di incontrare la gente là dove vive. Nella Giornata del quotidiano, prevista per domenica prossima, assieme alle tradizionali attività di diffusione ci sarà una novità pensata per dare una nuova visibilità alla campagna abbonamenti. Dal centro della città partiranno due camper con l’obiettivo di iniziare a visitare tutte le parrocchie; una visita che non può concludersi domenica (verranno incontrate solo cinque parrocchie dell’arcidiocesi) ma che vuole estendersi per tutto l’anno pastorale.
I Portaparola dei camper incontreranno le persone anche nelle piazze dei paesi. Verranno raccolte le richieste di abbonamento, proposte promozioni, distribuiti gadget e somministrati questionari per raccogliere impressioni e aspettative dei lettori. Perché l’avventura della Giornata (preceduta dagli incontri preparatori dei Portaparola) non rimanga un rapporto isolato.
Così don Marco Baroncini, segretario del Centro servizi generali dell’arcidiocesi, sintetizza le ambizioni dell’appuntamento. «Chi conosce sul serio Avvenire e Bologna Sette non li abbandona più. Ecco allora alcuni consigli che i Portaparola trasmetteranno: avere in mano il giornale, cioè abbonarsi; leggerlo in modo che diventi una consuetudine; confrontarsi sui contenuti; trovare nelle comunità una vera occasione di incontro a partire da questi stimoli; trasmettere entusiasmo verso questa proposta».