Bologna: per Natale, sito diocesano nuovo

Il card. Matteo Zuppi, ha incontrato la stampa per gli auguri natalizi. Nell’occasione è stato presentato il nuovo sito dell’Arcidiocesi di Bologna.
23 Dicembre 2019

L’arcivescovo di Bologna, il card. Matteo Zuppi, nell’Aula “Santa Clelia Barbieri” dell’Arcivescovado in Via Altabella, ha incontrato la stampa per gli auguri natalizi e nell’occasione è stato presentato il nuovo sito dell’Arcidiocesi di Bologna all’interno del rinnovato modello di comunicazione multimediale che comprende anche il settimanale “Bologna Sette-Avvenire”, quello televisivo “12 Porte”, i servizi stampa, a cura del Centro di Comunicazione Multimediale diocesano voluto dall’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi.

«La notizia del Natale - ha detto il Cardinale - è sempre una buona notizia di amore e di attenzione. È quella del mistero di Dio che si fa uomo e che aiuta gli uomini a capirsi e ad avere speranza e fiducia». E, in merito al rinnovato modello di comunicazione e al nuovo sito, ha aggiunto: «È fondamentale lavorare insieme, fare squadra, utilizzare anche le nuove tecnologie. Il nuovo sito aiuterà a far conoscere di più la vita della Chiesa di Bologna, le varie articolazioni e le sue diverse presenze, e anche ad offrire notizie vere e non fake news o non-notizie».

È intervenuto anche Alessandro Rondoni, direttore Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi e della Ceer, che ha sottolineato: «È importante aver avviato un processo di sinergie e collaborazioni fra strumenti in un progetto redazionale circolare e multimediale. Abbiamo utilizzato i servizi informatici della Cei, seguendo il modello innovativo di Cei News e quello che Papa Francesco ha voluto in Vaticano con la riforma dei media».

Il webmaster don Andres Bergamini e il giornalista Luca Tentori hanno poi illustrato la grafica e i contenuti del nuovo sito. All’incontro con la stampa erano presenti anche mons. Stefano Ottani, vicario generale per la sinodalità, mons. Giovanni Silvagni, vicario generale per l’amministrazione, i responsabili degli uffici pastorali e della Curia di Bologna.