L’arcivescovo di Bologna, il card. Matteo Zuppi, nell’Aula “Santa Clelia Barbieri” dell’Arcivescovado in Via Altabella, ha incontrato la stampa per gli auguri natalizi e nell’occasione è stato presentato il nuovo sito dell’Arcidiocesi di Bologna all’interno del rinnovato modello di comunicazione multimediale che comprende anche il settimanale “Bologna Sette-Avvenire”, quello televisivo “12 Porte”, i servizi stampa, a cura del Centro di Comunicazione Multimediale diocesano voluto dall’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi.
«La notizia del Natale - ha detto il Cardinale - è sempre una buona notizia di amore e di attenzione. È quella del mistero di Dio che si fa uomo e che aiuta gli uomini a capirsi e ad avere speranza e fiducia». E, in merito al rinnovato modello di comunicazione e al nuovo sito, ha aggiunto: «È fondamentale lavorare insieme, fare squadra, utilizzare anche le nuove tecnologie. Il nuovo sito aiuterà a far conoscere di più la vita della Chiesa di Bologna, le varie articolazioni e le sue diverse presenze, e anche ad offrire notizie vere e non fake news o non-notizie».
È intervenuto anche Alessandro Rondoni, direttore Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi e della Ceer, che ha sottolineato: «È importante aver avviato un processo di sinergie e collaborazioni fra strumenti in un progetto redazionale circolare e multimediale. Abbiamo utilizzato i servizi informatici della Cei, seguendo il modello innovativo di Cei News e quello che Papa Francesco ha voluto in Vaticano con la riforma dei media».
Il webmaster don Andres Bergamini e il giornalista Luca Tentori hanno poi illustrato la grafica e i contenuti del nuovo sito. All’incontro con la stampa erano presenti anche mons. Stefano Ottani, vicario generale per la sinodalità, mons. Giovanni Silvagni, vicario generale per l’amministrazione, i responsabili degli uffici pastorali e della Curia di Bologna.