Brescia: per il 24 aprile invitati tutti gli operatori pastorali

8 Aprile 2010
Brescia si muove per incontrare il Papa all’udien­za del 24 aprile in occasione del convegno 'Te­stimoni digitali'. La proposta è stata messa in campo dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni so­ciali che ha invitato tutti i volontari, a diverso titolo a seconda del ruolo svolto nei mezzi di comunicazione parrocchiali, a partire per Roma. E allora via, ecco coin­volte le redazioni dei giornali parrocchiali, volontari delle Sale della comunità, gestori di siti internet, orga­nizzatori di iniziative culturali, operatori della Buona Stampa.
  L’incontro con Benedetto XVI, a conclusione del Con­vegno legato ai mezzi di comunicazione è, a livello lo­cale, la chiusura perfetta per il percorso di due anni e, allo stesso tempo, punto di partenza e stimolo a con­tinuare la propria missione in ambito parrocchiale. Tutti coloro che durante questi due anni hanno parte­cipato ad incontri formativi, forum e alle diverse ini­ziative proposte dell’Ufficio diocesano, per promuo­vere, sviluppare e prendere coscienza della potenzia­lità dei media per l’annuncio cristiano, sono stati coin­volti e contattati tramite inviti scritti o mailing list. Un cammino che si è rilevato percorso preparatorio all’e­vento della Chiesa nazionale.
  L’incontro con Benedetto XVI inoltre per i bresciani rinsalda l’emozione e l’affetto già dimostrato lo scorso novembre, quando il Papa visitò la città natale di Pao­lo VI. Anche il Centro diocesano per le comunicazioni sociali parteciperà all’udienza; su un pullman trove­ranno posto le figure legate al Centro, dal giornalista al collaboratore. Inoltre, un pieghevole è stato distribui­to a tutte le parrocchie: contiene tre proposte pensate in collaborazione con Brevivet e le diocesi lombarde. Tre ipotesi che guardano, oltre che all’incontro a chiu­sura di 'Testimoni digitali', alla possibilità di unire la festività del 25 aprile.
  La prima ipotesi propone il viaggio in pullman nella se­rata del 23 e l’arrivo a Roma al mattino del 24 aprile, con partecipazione all’udienza del Papa e ritorno a Brescia dopo pranzo. La seconda proposta aggiunge un per­nottamento e la visita della città. L’ultima proposta par­te il pomeriggio del 23 aprile ed è comprensiva di per­nottamenti, visita della città, pranzi, celebrazione eu­caristica domenica e poi rientro il 25 pomeriggio. I­scrizioni e info: Brevivet, telefono 030.2895311, info@brevivet.it o www.brevivet.it.