Caltanissetta: i messaggeri de “L'Eco”

27 Marzo 2012
Un sito parrocchiale sempre aggior­nato (www.santalbertomagno.it); un bollettino mensile ( L’Eco ) recapitato a 2.500 famiglie da una quindicina di vo­lontari, gli odierni animatori della comuni­cazione, chiamati i «messaggeri dell’Eco»; incontri il venerdì sera con i giovani univer­sitari sulla dottrina sociale della Chiesa; un comitato di otto persone che si occupa del­le pubblicazioni e tante altre iniziative. Tut­to per una catechesi permanente che possa incarnare il messaggio evangelico nella vita quotidiana. Succede nella diocesi di Calta­nissetta, a San Cataldo, nella parrocchia di Sant’Alberto Magno eretta nel 1969 e dal 2000 affidata a don Angelo Spilla.
Una comunità animata dalla presenza di nu­merosi gruppi, movimenti e associazioni, che ha fatto della comunicazione e della cul­tura la sua vocazione. Qui, da oltre qua­rant’anni, si sperimenta una sorta di «Por­taparola » che in occasione proprio del qua­rantesimo della parrocchia è diventato og­getto di analisi storica per rilanciare la par­tecipazione di tutti nell’impegno apostolico. «La storia ci dà gli strumenti per interpreta­re la realtà complessa del presente – dice don Angelo –. La memoria fa parte inte­grante della vita di ogni comunità e la co­noscenza di tutto ciò crea la continuità». Con questo spirito, un gruppo di una decina di persone, con la collaborazione dei coniugi Marinù Vicari e Angelo Piampiano, ha orga­nizzato una serie di iniziative tra cui la stam­pa del volume «Strada facendo. La parroc­chia Sant’Alberto Magno in cammino da 40 anni». Una raccolta di contributi degli stu­diosi Luigi Bontà, don Riccardo Tonelli e don Carlo Rocchetta, arricchiti da una docu­mentazione fotografica del giornalista Vale­rio Cimino. In realtà l’idea della prima pubblicazione nasce nel gennaio del 2000 quando don An­gelo riceve le consegne della parrocchia dal predecessore don Cataldo Riggi. «Tra i do­cumenti c’era un album – racconta il sa­cerdote – con foto del 1931 scattate a No­rimberga durante la 70ª assemblea generale dei cattolici tedeschi, la penultima prima dell’avvento del nazismo. Un documento storico con diversi ritratti di monsignor Al­berto Vassallo, originario della Chiesa nis­sena e all’epoca nunzio apostolico a Mo­naco di Baviera». E nel cinquantesimo della morte di mon­signor Vassallo arriva la proposta a Cimi­no di elaborare un testo per valorizzare quei documenti. Arriva così alle stampe, nel 2009, Norimberga 1931. Monsignor Al­berto Vassallo all’assemblea dei cattolici te­deschi, a cui fanno seguito Via Lucis: sui passi del Risorto e Strada facendo . Del 2010, invece, è Introduzione semplice alla fede a firma di don Angelo, presentazione di don Massimo Naro.