Caltanissetta: il gruppo FUCI intitolato a mons. Naro

6 Maggio 2010
Il 6 maggio nella nuova sede del gruppo Fuci di Caltanissetta (viale Regina Margherita), si tiene un incontro sulla figura di mons. Cataldo Naro, presbitero della diocesi di Caltanissetta e vescovo di Monreale dal 2002 al 2006. Naro si formò presso il Seminario nisseno, completò gli studi teologici nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli e quelli storici presso l’Università Gregoriana a Roma. Nel 1983 fu tra i fondatori del Centro Studi Cammarata di San Cataldo, che diresse per vent’anni. Dal 1997 al 2002 fu consulente del Servizio nazionale per il Progetto culturale della Conferenza episcopale italiana. Negli anni dell’episcopato fu, a livello regionale, il delegato della Conferenza episcopale siciliana per l’Educazione cattolica, la cultura, la scuola e l’università; inoltre, a livello nazionale, fu presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali e vicepresidente del Comitato preparatorio del IV Convegno ecclesiale nazionale tenutosi a Verona. La figura di mons. Cataldo Naro verrà presentata da don Calogero Panepinto, direttore dell'Ufficio pastorale della cultura della diocesi di Caltanissetta, e da Aldo Riggi, imprenditore nisseno. Sarà presente il vescovo, mons. Mario Russotto. In occasione dell’evento il gruppo Fuci di Caltanissetta verrà intitolato a mons. Cataldo Naro.