Campobasso: comunicazione ed evangelizzazione

L’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali di Campobasso-Bojano organizza quattro Incontri tematici tra “Silenzio e Parola” dal titolo “INCONTRI SUL SAGRATO” dialoghi tra Chiesa e Mondo per un cammino di evangelizzazione. Venerdì 20 gennaio 2012 alle ore 18.30 il primo incontro...
18 Gennaio 2012
L’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali di Campobasso-Bojano, nell’ambito dell’approssimarsi della 46^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali indetta da Papa Benedetto XVI sul tema Silenzio e Parola per annunciare la Buona Notizia che si celebrerà il prossimo 20 maggio 2012, organizza quattro incontri tematici tra “Silenzio e Parola” dal titolo “INCONTRI SUL SAGRATO” dialoghi tra Chiesa e Mondo per un cammino di evangelizzazione.
Caratterizzante è lo strumento del silenzio che spinge alla Parola che, secondo lo stile ratzingeriano « non è presentato semplicemente come una forma di contrapposizione a una società caratterizzata dal flusso costante e inarrestabile della comunicazione, bensì come un necessario elemento di integrazione. Il silenzio, infatti, proprio perché favorisce la dimensione del discernimento e dell’approfondimento, può esser visto come un primo grado di accoglienza della Parola».E la missione della Chiesa è proprio quella di «creare le condizioni perché si realizzi questo incontro».

Venerdì 20 gennaio 2012 alle ore 18.30 presso l’auditorium Celestino V in via Mazzini 80 a Campobasso si terrà il primo incontro, con il relatore padre Felice Scalia, pungente gesuita e teologo dell'Istituto Ignatianum di Messina, sul tema “La chiesa nel mondo contemporaneo” a 50 anni dalla Enciclica Gaudium et Spes. Gli “INCONTRI SUL SAGRATO” avranno inoltre l’obiettivo di per fare memoria dell’evento che ha segnato un profondo cambiamento nella vita della Chiesa: 50 anni dall’assise conciliare, il Concilio Vaticano II. Il 2012 guarda a questo anniversario e all’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI.

Gli Incontri:
1° Incontro 20 gennaio 2012 padre F. Scalia SJ,gesuita e teologo a ME
2° Incontro 2 marzo 2012 Giuseppe Stoppiglia, Presid. di MACONDO, ass comunicazione tra ipopoli
3° Incontro 27 aprile 2012 Pietro Barcellona, docente di Filosofia del diritto Università di Catania
4° incontro 27 giugno 2012 Adriano Fabris, ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa