UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Caritas in Veritate” meglio dei bestseller internazionali

“Benedetto XVI non è stato solo un forte volano per l’editoria cattolica. È entrato bene non solo nelle librerie religiose, ma anche nelle comuni librerie, quelle per così dire laiche”. Lo ha detto Pierluca Azzaro, docente di storia del pensiero politico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, intervenendo alla tavola rotonda “Il contributo del mondo dell’editoria nella promozione e nella diffusione dell’opera di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI", promossa dalla Libreria Editrice Vaticana nell’ambito della Fiera Internazionale del libro di Francoforte.
15 Ottobre 2009

“Benedetto XVI non è stato solo un forte volano per l’editoria cattolica. È entrato bene non solo nelle librerie religiose, ma anche nelle comuni librerie, quelle per così dire laiche”. Lo ha detto Pierluca Azzaro, docente di storia del pensiero politico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, intervenendo alla tavola rotonda “Il contributo del mondo dell’editoria nella promozione e nella diffusione dell’opera di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI", promossa dalla Libreria Editrice Vaticana nell’ambito della Fiera Internazionale del libro di Francoforte. “Oggi in Italia sono disponibili 178 titoli di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI - ha proseguito Azzaro -, dei quali 100 sono stati pubblicati dopo la sua elezione e attingono direttamente al suo magistero” papale. Per lo studioso “i dati relativi alla tiratura ed alle vendite dei libri del Papa testimoniano l’ampia diffusione del pensiero di Benedetto XVI in Italia, tanto da essere alla base del balzo all’insù del 26,7% nel venduto fatto registrare nell’ultimo anno all’editoria cattolica italiana”. Un esempio per tutti: la “Caritas in Veritate” (29 giugno 2009), partita con una tiratura iniziale di 600mila copie, “si è subito esaurita e già alla fine di luglio era al primo posto delle maggiori classifiche dei libri più venduti in Italia, superando bestseller italiani ed internazionali”.
“Viviamo in un tempo nel quale, forse come non mai, l’uomo grida il suo bisogno vitale di entrare in relazione con il Trascendente” e “il Papa risponde a questa sfida nel modo più vero e perciò più efficace possibile” ha concluso Azzaro. “Uno degli obiettivi principali del mondo dell’editoria americana è proporre idee nuove” ha affermato Paul Henderson, responsabile editoriale della Conferenza episcopale Usa. “Quando Ratzinger era professore e poi cardinale a capo della Congregazione per la Dottrina della Fede”, le sue opere “si incentravano sulla difesa della fede dal punto di vista teologico e liturgico”. Oggi Benedetto XVI “vuole solo riflettere la luce di Cristo. Il suo magistero piace in America – e i dati lo dimostrano –, perché il Papa indica ai fedeli in modo credibile e convincente l’accesso alla fede nel mondo del XXI secolo”. “Mentre Ratzinger era professore e poi arcivescovo di Monaco -, ha aggiunto Burkhard Menke, responsabile editoriale della Editrice Herder che pubblica l’Opera Omnia di Joseph Ratzinger in tedesco - era conosciuto soprattutto a livello scientifico. Furono proprio le case editrici a spronarlo a scrivere qualcosa per i semplici credenti. Emerse così la sua enorme carica spirituale”.

(fonte: Sir)