Caroselli, podcast e reel. Laboratorio di tecniche pastorali

Gli incontri si terranno venerdì 26 e sabato 27 maggio presso il seminario diocesano di Molfetta.
16 Maggio 2023

Negli ultimi anni, l’evoluzione tecnologica ha portato cambiamenti significativi nella comunicazione, anche all’interno delle Chiesa, in modo particolare nelle comunità parrocchiali. I nuovi strumenti digitali, come i caroselli, i podcast e i reel, possono essere utilizzati dagli animatori della comunicazione per veicolare messaggi e creare contenuti accattivanti e coinvolgenti per il pubblico. Al fine di far conoscere e imparare le tecniche più innovative per comunicare e diffondere il messaggio evangelico, l’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di  Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi invita i sacerdoti, gli animatori della cultura e della comunicazione e quanti si occupano a vario titolo dei media diocesani, parrocchiali e degli istituti religiosi e operano nel settore della comunicazione a partecipare al laboratorio di tecniche pastorali che si terrà venerdì 26 e sabato 27 maggio, dalle ore 16 alle ore 19, presso il seminario diocesano di Molfetta.
Durante il laboratorio, gli animatori impareranno a utilizzare strumenti digitali come caroselli, podcast e reel per creare contenuti coinvolgenti e di qualità. Grazie a questi strumenti, i partecipanti acquisiranno tecniche pastorali versatili per ogni argomento e da poter impiegare nella catechesi, nella formazione o nella sensibilizzazione su tematiche sociali.
Il laboratorio condotto da don Domenico Bruno, sacerdote e podcaster, e da Luciana Impera, docente e storyteller, sarà diviso in sessioni teoriche e pratiche. Si avrà la possibilità di apprendere le nozioni di base sulla creazione di contenuti e di metterle subito in pratica. Non mancherà l’opportunità di confronto con altri partecipanti con scambio idee e consigli per migliorare la comunicazione. Si tratta di un’opportunità per acquisire nuove competenze e di migliorare la capacità di comunicazione. Per partecipare, è necessario registrarsi entro il 23 Maggio compilando il modulo di registrazione online sul sito web della diocesi.