Carpi: per la Festa dei giornalisti… la rinascita di un popolo

La Festa regionale dell'Emilia Romagna del Patrono dei giornalisti San Francesco di Sales, si terrà giovedì 24 gennaio a Carpi, nell’Auditorium della biblioteca A. Loria in Piazzale Re Astolfo, con inizio alle ore 15.30.
21 Gennaio 2013

“Reti sociali: porte di verità e di fede” è il titolo dell’appuntamento regionale che riprende quello del messaggio di papa Benedetto XVI per la 47ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Il sottotitolo “Quando la terra trema: raccontare la rinascita di un popolo e della Chiesa” spiega bene le ragioni della scelta di Carpi.
E' un'occasione importante per la Diocesi poter ospitare questa iniziativa che permetterà ai giornalisti di toccare con mano la realtà delle terre colpite dal sisma e sentire da testimonianze dirette le fatiche, ma anche le speranze, i gesti di vicinanza, le piccole ripartenze e le lentezze del periodo dell’emergenza e della ricostruzione di oggi.
Un altro motivo che giustifica questa presenza è la beatificazione – prevista per il prossimo 15 giugno - del Venerabile Servo di Dio Odoardo Focherini, giornalista e amministratore dell’Avvenire d’Italia, che con tanta passione e sacrificio si dedicò allo sviluppo della stampa cattolica in tempi certamente non facili.
L’incontro si concluderà con la messa in onore di San Francesco di Sales nella chiesa della Sagra presieduta dal vescovo di Carpi monsignor Francesco Cavina.