Carpi, una “rete” promuove cultura

9 Giugno 2010
Domenica scorsa la diocesi a Carpi ha festeggiato la Giornata di Avvenire. Il quotidiano è stato distribuito nelle parrocchie con il settimanale diocesano «Notizie». Una iniziativa ormai consolidata e sostenuta dal vescovo Elio Tinti che nel suo messaggio, letto nelle Messe domenicali ha invitato tutti, ma specialmente chi ha responsabilità educative, a riconoscere che la realtà dei media è connaturata alla dimensione missionaria della Chiesa. Nell’Anno Sacerdotale Tinti si è rivolto ai sacerdoti, che in Avvenire possono trovare «un validissimo alleato pastorale» per l’elaborazione culturale e la lettura cristiana della realtà. Promuoverlo, assieme agli strumenti diocesani della comunicazione - Notizie, l’ufficio stampa, il sito www.carpi.chiesacattolica.it e la trasmissione Notiziecarpi.tv in onda ogni 15 giorni sulla rete regionale è-tv (e su www.youtube.com/user/notiziecarpitv) - è compito fondamentale per loro, come per i fedeli laici. Proprio ai laici, a chi vive nelle parrocchie e nelle associazioni il servizio di animatore della comunicazione, è rivolto l’incontro del 24 giugno a Fossoli di Carpi. «Siamo in tanti – commenta il direttore dell’Ufficio comunicazioni, Luigi Lamma – ma c’è bisogno di rafforzare la rete. Partiremo dall’evento dell’anno, il convegno 'Testimoni digitali', che ci verrà illustrato dai delegati che hanno preso parte ai lavori. Con l’obiettivo di vedere quali effetti si possono innescare a livello diocesano».