Caserta fa scuola di media

23 Dicembre 2009
Punta a creare una nuova leva di comunicatori ecclesiali, che partono dalle parrocchie e dalle associazioni, il Corso di comunicazione per addetti stampa dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Caserta. Frutto dell’intuizione di incarnare in maniera innovativa nel Sud Italia il nuovo direttorio sulle Comunicazioni sociali pubblicato dalla Cei nel 2004, il Corso risulta sinora l’unico del suo genere in Italia attivo presso un Issr.
  L’iniziativa, alla quarta edizione, è anche una palestra per i giovani che intendono impegnarsi con il servizio di Portaparola nelle proprie comunità. Dopo il successo dei primi tre anni, il Corso – ora al giro di boa delle attività didattiche annuali – intende formare professionalità capaci di comunicare le attività di una parrocchia, di un’associazione o di un ente senza scopo di lucro in modo efficace. Per far questo si avvale del sostegno dell’Associazione della Stampa e dell’Ucsi ( Unione cattolica della stampa italiana) di Caserta e del patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Campania. Il Corso prevede interventi di giornalisti e addetti stampa operanti sul campo insieme ad approfondimenti sui meccanismi della comunicazione, sia teorica che pratica.