Una voce in più ad “Ascolta, si fa sera”, la popolare e seguitissima trasmissione radiofonica in onda tutti i giorni, dalle 19.30 alle 19.33, sulle frequenze di Radio Uno Rai.
Il vescovo di Cassano all’Jonio, monsignor Nunzio Galantino, dallo scorso mese di novembre è infatti entrato a far parte della squadra di sacerdoti e pastori che dal 1970 si alternano quotidianamente ai microfoni con l’intento di far giungere ogni sera un breve pensiero ai fedeli ed a coloro che sono alla costante ricerca della fede.
La rubrica, della durata di tre minuti e mezzo, ospita a rotazione esponenti di professioni religioni diverse: cattolicesimo romano, cristianesimo riformato, ebraismo. I contenuti variano continuamente, e non trattano solamente di aspetti religiosi, ma si ispirano anche ad avvenimenti di cronaca ed attualità, come l'uguaglianza fra le persone, il rispetto per il prossimo, la solitudine, allo scopo di favorire la meditazione e l’approfondimento, alla luce degli insegnamenti del Vangelo.
Da qualche tempo, ad offrire spunti di riflessione agli ascoltatori di Radio Uno Rai e di “Ascolta, si fa sera”, anche monsignor Galantino. "Un modo semplice e discreto", dice il Presule, "per avviare un dialogo, spero, con quanti lo vorranno".
Nel sito della diocesi calabrese si può ascoltare
la raccolta aggiornata dei contributi finora pronunciati dal Vescovo.