Cassano allo Ionio con Avvenire

Una giornata a sostegno di Avvenire, giornale simbolo dei cattolici e della libertà d’informazio­ne. A promuovere l’evento la diocesi di Cassano allo Ionio, che il 10 settembre, a par­tire dalle 10, nei saloni del Seminario «Giovanni Paolo I», a Cassano centro, o­spiterà una manifestazione volta a far conoscere e a diffondere ancor più la storica testata giornalistica, da sempre voce del cattolicesimo italiano.
9 Settembre 2009

Una giornata a sostegno di Avvenire, giornale simbolo dei cattolici e della libertà d’informazio­ne. A promuovere l’evento la diocesi di Cassano allo Ionio, che il 10 settembre, a par­tire dalle 10, nei saloni del Seminario «Giovanni Paolo I», a Cassano centro, o­spiterà una manifestazione volta a far conoscere e a diffondere ancor più la storica testata giornalistica, da sempre voce del cattolicesimo italiano. « La mentalità secolarista dilagante nel no­stro tempo – spiega il vescovo della Chiesa cassanese, monsignor Vincenzo Bertolone – si alimenta della tabula ra­sa dei valori creata da un’informazio­ne che troppo spesso demolisce e dis­sacra. Tuttavia, ciò non deve farci pau­ra, né deve spingerci a ritrarci in una ri­serva più o meno protetta: essa va af­frontata a viso aperto e sconfitta col be­ne » . Aggiunge monsignor Bertolone: « Favorire la comunicazione all’interno della Chiesa e offrire un panorama am­pio e culturalmente ricco della vita so­ciale e della Chiesa stessa, sono le due funzioni principali che un quotidiano cattolico dovrebbe assolvere. In tale ottica, Avvenire è divenuto, per i cattolici italiani, una bandiera che innalza prin­cipi e programmi, idee e progetti per la nascita di un nuovo umanesimo che a­pra le porte alla speranza » . Di questi temi si discuterà il 10 settembre nei saloni del Seminario diocesano. Alla manifestazione prenderanno parte, as­sieme a monsignor Bertolone, Arman­do Bonavita e Fabio Ungaro dello staff del Portaparola. Con loro anche il cle­ro, i rappresentanti delle aggregazioni laicali, i movimenti, i componenti del­l’Ufficio diocesano comunicazioni so­ciali e la redazione del mensile L’ Ab­braccio, voce della diocesi cassanese, di­retto da Domenico Marino.
  « L’augurio – spiega Bertolone – è che Avvenire possa essere sempre più una voce originale, una voce di libertà: oggi più che mai c’è bisogno di soggetti non omologati in una società in cui la mol­tiplicazione di voci rischia di essere so­lo quantitativa, mentre i messaggi e il loro senso tendono ad uniformarsi » .