Catania: ad Ognina dibattiti in rete

Ognina è uno storico quartiere marinaro di Catania e, a due passi dal porticciolo, si trova la parrocchia santuario di Santa Maria in Ognina. Particolare attenzione è data alla pastorale della cultura e a quella delle comunicazioni sociali, con il coinvolgimento e il protagonismo dei giovani...
2 Aprile 2013
Ognina è uno storico quartiere marinaro di Catania e, a due passi dal porticciolo, si trova la parrocchia santuario di Santa Maria in Ognina. Il mare apre verso i grandi orizzonti e la comunità parrocchiale non manca da anni di prendere il largo a livello pastorale, grazie al parroco Antonio Fallico e alla «Missione Chiesa-Mondo», una famiglia ecclesiale da lui fondata che da circa trent’anni è presente in diverse parrocchie italiane e all’estero. Particolare attenzione è data alla pastorale della cultura e a quella delle comunicazioni sociali, con il coinvolgimento e il protagonismo dei giovani. «Dopo il Convegno ecclesiale nazionale di Verona – racconta Marta Mellini, uno dei giovani webmaster del sito parrocchiale – sulla base degli ambiti proposti, nella pastorale giovanile, il parroco ha voluto creare quattro centri d’interesse: musicale, teatrale, artistico-culturale, informatico.
Allora è nato il sito www.santamariadiognina.it con l’idea di usufruire anche di questo canale per evangelizzare e condividere con tutti, pure i più lontani, la ricchezza delle numerose attività che si tengono nella parrocchia».
C’è inoltre la «Tenda di Ulisse», un ambiente con 800 posti a sedere ma soprattutto un luogo per far riflettere, pensare, confrontare non solo i parrocchiani ma la città e la diocesi; gli incontri socio-culturali che vi si tengono hanno visto negli anni relatori come il cardinale Gianfranco Ravasi, il vescovo Mariano Crociata, il priore della Comunità di Bose Enzo Bianchi e tanti altri. «Tutti gli incontri vengono registrati, montati e pubblicati sul sito – aggiunge Marta – così da permettere a chiunque di poter vedere.
Abbiamo così deciso, insieme all’altro webmaster Giovanni Sollima, di creare nel sito una sezione chiamata 'videoteca parrocchiale', dove è presente una lista di tutti i dvd realizzati nel tempo fino ad oggi». Nel 2011 in occasione della festa della Madonna di Ognina, su richiesta di alcuni parrocchiani impediti a partecipare fisicamente a tutti i momenti, c’è stato il passaggio al livestreaming e quindi ad un primo esperimento di web-tv. Oratorio e gruppi giovanili, animati da adulti significativi e da una comunità in formazione permanente, sono realtà vive che offrono risorse umane e idee nuove nel campo dei mass media e dell’applicazione in parrocchia. Negli anni Ottanta, invece, sono nate le Edizioni Chiesa-Mondo, libri e riviste, per raccogliere e divulgare testimonianze e proposte pastorali a quanti siano alla ricerca di 'strade nuove' e strumenti più rispondenti alle esigenze della Chiesa e del mondo d’oggi.