Catania: un'e-mail per S. Agata…

Dopo il varo del sito della Cattedrale – www.cattedralecatania.it – monsignor Scionti ha pensato di creare lo spazio «Invi@la tua preghiera a sant’Agata» per permettere a tutti di inviare una preghiera alla patrona compilando un semplice modulo. Le intenzioni vengono poi lette durante la celebrazione mensile.
17 Gennaio 2012
L’arcidiocesi e la città di Catania festeggeranno il 5 febbraio la festa della patrona sant’Agata, vergine e martire del III secolo. Cuore della devozione è la Cattedrale dove si trova il sacello con le reliquie della santa. Il parroco, monsignor Barbaro Scionti, racconta di come si trovino spesso nella cassetta delle offerte o nelle incavature dei muri dei bigliettini che riportano preghiere e ringraziamenti. In questi anni il parroco li ha raccolti tutti e offerti nella Messa del 1° mercoledì di ogni mese dedicata a sant’Agata. Dopo il varo del sito della Cattedrale – www.cattedralecatania.it – monsignor Scionti ha pensato di creare lo spazio «Invi@la tua preghiera a sant’Agata» per permettere a tutti di inviare una preghiera alla patrona compilando un semplice modulo. Le intenzioni vengono poi stampate e lette per gruppi durante la celebrazione mensile. A ciascuna viene data una risposta, fatto un ringraziamento e inviata la benedizione, indicando che la preghiera è stata letta. Per permettere a chi non usa Internet di offrire l’intenzione, il parroco sta pensando a un’urna per i biglietti da porre vicino alla cappella della santa.