UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Cattolica: sotto la lente la TV per gli adolescenti

« Linguaggi e valori nella tv per gli adolescenti»: è il tema del corso di formazione per in­segnanti, genitori ed educatori che si terrà dal 10 ottobre al 28 novembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
30 Settembre 2009

« Linguaggi e valori nella tv per gli adolescenti»: è il tema del corso di formazione per in­segnanti, genitori ed educatori che si terrà dal 10 ottobre al 28 novembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il corso – di cui è di­rettore scientifico Armando Fumagal­li, ordinario di Semiotica – si propone di aiutare i partecipanti a «rileggere» i contenuti di prodotti tv e cinemato­grafici rivolti agli adolescenti. L’analisi di serie televisive, fiction e film per­metterà di capire se e quando questi prodotti offrono spunti positivi per la maturazione dei ragazzi. Il corso si tie­ne in collaborazione con Aiart Milano – l’Associazione dei telespettatori – e si articola in 7 incontri di 3 ore l’uno.
  Le lezioni saranno il sabato mattina dal­le 9.30 alle 12.30 presso la sede della Cattolica in via Carducci, 30. Il primo in­contro di sabato 10 ottobre tratterà «Il ruolo formativo di televisione, cinema e videogiochi nei confronti degli ado­lescenti: la risposta educativa»; sabato 17 «Fare gruppo per maturare. Friends e altre sit-com giovanili»; sabato 24 «L’e­ducazione sentimentale del cinema per teen agers e delle serie tv come 'I Ce­saroni' »; sabato 7 novembre «Il sogno proibito della famiglia nelle serie 'pro­fessionali' (E.R., Ally McBeal, Grey’s A­natomy); sabato 14 «Valori e temi del­la fiction italiana»; sabato 21 «Le pro­duzioni di Disney Channel per i ragaz­zi (Quelli dell’intervallo, Life Bites, Chia­matemi Gio); sabato 28 «Le proposte Rai per i bambini e i pre-adolescenti». La quota di partecipazione è di 180 eu­ro, ma è previsto uno sconto per gli abbonati ad « Avvenire » . Info: 02.72345701; www.unicatt.it/forma­zionepermanente/mi