UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

57ª ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI – Roma, 21-25 maggio 2007 – COMUNICATO STAMPA

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - La 57ª Assemblea Generale della CEI si aprirà nel pomeriggio del 21 maggio 2007 a Roma, in Vaticano, con la prolusione di S.E. Mons. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI. Seguirà il saluto del Nunzio Apostolico in Italia S.E. Mons. Francesco Bertello, e dei Vescovi delegati delle Conferenze Episcopali […]
17 Maggio 2007

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -

La 57ª Assemblea Generale della CEI si aprirà nel pomeriggio del 21 maggio 2007 a Roma, in Vaticano, con la prolusione di S.E. Mons. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI. Seguirà il saluto del Nunzio Apostolico in Italia S.E. Mons. Francesco Bertello, e dei Vescovi delegati delle Conferenze Episcopali estere.
L’Assemblea procederà poi all’elezione di un Vice Presidente della CEI, del Presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali e l’elezione di quattro membri effettivi e di uno supplente che rappresenteranno la CEI alla 12ª Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi (Roma, 5-26 ottobre 2008). Tema principale dell’Assemblea è la missione della Chiesa. Nel corso dei lavori verrà presentata e approvata la “Nota pastorale” dopo il 4° Convegno Ecclesiale nazionale di Verona. Giovedì alle ore 17.45 nell’Aula Paolo VI, alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI, in occasione del suo 80° compleanno, avrà luogo l’esecuzione dell’oratorio sacro Resurrexi.
I lavori assembleari proseguiranno con la richiesta di approvazione del Repertorio nazionale di canti per la liturgia. Durante l’Assemblea verranno fornite alcune comunicazioni sull’incontro-pellegrinaggio dei giovani con il Santo Padre dell’1 e 2 settembre 2007 a Loreto, la prima delle tre tappe dell’itinerario di attenzione al mondo giovanile “Agorà dei giovani italiani” che include anche la partecipazione alla Gmg di Sydney nel 2008; sulla 45ª Settimana Sociale dei cattolici italiani (Pistoia-Pisa 18-21 ottobre 2007); sulla preparazione del 49° Congresso Eucaristico Internazionale in Quebec in Canada e del 25° Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona; sulla situazione del progetto di riordino della formazione teologica in Italia.
Saranno infine fornite alcune informazioni sulle iniziative nell’ambito delle comunicazioni sociali, sulle prospettive dell’Unione Europea e l’impegno delle Chiese con particolare riguardo all’azione della COMECE, sull’attività della Caritas Italiana, della Fondazione Migrantes e della Fondazione Missio e sulla Giornata per la carità del Papa nell’anno 2006.