Assemblea generale. Roma, 24-28 maggio 2010

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Conferenza Episcopale ItalianaUFFICIO NAZIONALE PER LA COMUNICAZIONI SOCIALI61ª ASSEMBLEA GENERALE DELLA C.E.I.Roma, 24-28  maggio 2010COMUNICATO STAMPALa 61ª Assemblea Generale della CEI si aprirà nel pomeriggio del 24 maggio 2010 a Roma, nell’Aula del Sinodo dei Vescovi (Città del Vaticano), con la prolusione di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente […]
20 Maggio 2010

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -

Conferenza Episcopale Italiana
UFFICIO NAZIONALE PER LA COMUNICAZIONI SOCIALI

61ª ASSEMBLEA GENERALE DELLA C.E.I.
Roma, 24-28  maggio 2010

COMUNICATO STAMPA

La 61ª Assemblea Generale della CEI si aprirà nel pomeriggio del 24 maggio 2010 a Roma, nell’Aula del Sinodo dei Vescovi (Città del Vaticano), con la prolusione di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, alle ore 17.00. Seguirà il Saluto del Nunzio Apostolico in Italia e dei Vescovi delegati delle Conferenze Episcopali estere. L’argomento principale dell’Assemblea Generale è “l’approvazione degli Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020”. La riflessione dei Vescovi italiani proseguirà in merito al tema della “presenza e del servizio dei sacerdoti stranieri in Italia” e su “Europa, Chiese e Chiesa cattolica”. Si procederà, poi, con alcune determinazioni e comunicazioni in materia giuridico-amministrativa come la modifica dei termini per l’approvazione e la trasmissione dei bilanci consuntivi degli Istituti diocesani e interdiocesani per il sostentamento del clero; la presentazione e l’approvazione del bilancio consuntivo della Conferenza Episcopale Italiana per l’anno 2009; la presentazione e l’approvazione della ripartizione e assegnazione delle somme derivanti dall’8‰ per l’anno 2010; la presentazione del bilancio consuntivo dell’Istituto Centrale per il sostentamento del clero per l’anno 2009. Nel contesto dell’Assemblea Generale verranno fornite alcune comunicazioni su: l’azione della Fondazione Missio e il coordinamento degli organismi pastorali missionari; la Chiesa in Italia e Internet; la presentazione della 46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010), la 26ª Giornata mondiale della gioventù (Madrid, 16-21 agosto 2011); il 25° Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 4-11 settembre 2011). Infine verranno date alcune informazioni sulla Giornata per la Carità del Papa nell’anno 2010, e sulle normative riguardanti la sicurezza ed enti ecclesiastici. Inoltre verrà presentato e approvato il calendario delle attività della Conferenza Episcopale Italiana per l’anno 2010-2011.

Informazioni per i giornalisti
Per seguire i lavori della 61ª Assemblea Generale della CEI i giornalisti, le troupe radio-televisive e i fotografi dovranno effettuare l’accreditamento compilando l’apposito modulo allegato da inviare via fax al numero 06.66398239 oppure per e-mail all’indirizzo media@chiesacattolica.it. Il testo della Prolusione del Presidente Card. Angelo Bagnasco sarà inviato tramite posta elettronica a tutti i giornalisti accreditati.