Comunicato stampa in occasione del VII FORUM PROGETTO CULTURALE

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - VII FORUM PROGETTO CULTURALECATTOLICESIMO ITALIANO E FUTURO DEL PAESEROMA, 2-3 DICEMBRE 2005 COMUNICATO STAMPA Uomini di cultura, esperti e studiosi della società e della Chiesa si interrogano sul “Cattolicesimo italiano e il futuro del Paese”. L’occasione sarà il Forum del Progetto culturale che si terrà a Roma, presso […]
2 Dicembre 2005

VII FORUM PROGETTO CULTURALE
CATTOLICESIMO ITALIANO E FUTURO DEL PAESE

ROMA, 2-3 DICEMBRE 2005

COMUNICATO STAMPA

Uomini di cultura, esperti e studiosi della società e della Chiesa si interrogano sul “Cattolicesimo italiano e il futuro del Paese”. L’occasione sarà il Forum del Progetto culturale che si terrà a Roma, presso il Centro Villa Aurelia (via Leone XIII 459). Sarà un momento importante di approfondimento e di confronto in vista del Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona (16/20 ottobre 2005). Il Forum prende spunto dalle parole che Benedetto XVI ha rivolto ai partecipanti alla 54ª Assemblea Generale della CEI il 30 maggio 2005.
«Il rapporto dell’Italia con la fede cristiana infatti, non soltanto risale alla generazione apostolica, alla predicazione e al martirio di Pietro e Paolo, ma anche attualmente è profondo è vivo – ha detto il Santo Padre -. Certo, quella forma di cultura, basata su una razionalità puramente funzionale, che contraddice e tende ad escludere il cristianesimo e in genere le tradizioni religiose e morali dell’umanità, è presente e operante in Italia come un po’ ovunque in Europa. Qui però la sua egemonia non è affatto totale e tanto meno incontrastata: sono molti infatti, anche tra quanti non condividono o comunque non praticano la nostra fede, coloro che avvertono come una tale forma di cultura costituisca in realtà una funesta mutilazione dell’uomo e della sua stessa ragione – ha aggiunto Benedetto XVI -. E soprattutto, in Italia la Chiesa conserva una presenza capillare, in mezzo alla gente di ogni età e condizione, e può quindi proporre nelle più diverse situazioni il messaggio di salvezza che il Signore le ha affidato».
Il VII Forum si aprirà con la prolusione di Sua Em.za Cardinale Camillo Ruini, Presidente della CEI. Seguiranno gli interventi di Dino Boffo, direttore del quotidiano Avvenire, Luigi Alici, presidente dell’Azione cattolica italiana, e monsignor Gianni Ambrosio, consulente del Servizio nazionale per il progetto culturale e assistente generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La prolusione del Cardinale presidente della Cei e i tre interventi previsti nella mattinata del 2 dicembre saranno trasmessi in diretta on line a partire dalle 10.00 nel sito www.chiesacattolica.it e su www.progettoculturale.it.

I giornalisti, le troupe radio-televisive e i fotografi potranno seguire i lavori attraverso gli schermi installati presso la sala stampa del VII Forum. Per l’accreditamento inviare una e-mail all’indirizzo media@chiesacattolica.it indicando generalità e testata del giornalista, del fotografo e degli operatori radio-televisivi. Il testo della Prolusione del Cardinale Presidente Camillo Ruini sarà inviato tramite posta elettronica a tutti i giornalisti accreditati nella mattinata di venerdi 2 dicembre 2005.