UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Comunicato Stampa. Incontro Fidei Donum europei in America Latina

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - E’ iniziato oggi martedì 8 febbraio a Bogotà, in Colombia, con le relazioni e i lavori di gruppo l’incontro dei Fidei Donum europei che lavorano in America Latina. 52 fidei donum, delegati di missionari che lavorano in  vari paesi latinoamericani assieme a rappresentanti di conferenze episcopali interessate a […]
8 Febbraio 2011

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -

E’ iniziato oggi martedì 8 febbraio a Bogotà, in Colombia, con le relazioni e i lavori di gruppo l’incontro dei Fidei Donum europei che lavorano in America Latina. 52 fidei donum, delegati di missionari che lavorano in  vari paesi latinoamericani assieme a rappresentanti di conferenze episcopali interessate a questo percorso missionario, si incontrano nella capitale colombiana  attorno al tema: “Cooperazione fidei donum tra le chiese europee e latinoamericane, tra storia e nuove sfide”. Nove i fidei donum italiani presenti all’incontro, accompagnati dalla delegazione della Conferenza Episcopale Italiana formata da S.E. mons. Giuseppe Fiorini Morosini, vescovo di Locri-Gerace e membro della Commissione CEI per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le chiese, mons. Mauro Rivella, sottosegretario della CEI, don Gianni Cesena, direttore di Missio e dell’Ufficio Nazionale per la Cooperazione tra le chiese, don Alberto Brignoli di Missio.
L’incontro è organizzato dal coordinamento europeo dei Fidei Donum, dalla Pontificia Commissione per l’America Latina e da ITEPAL, l’Istituto Teologico Pastorale delle Conferenze Episcopali Latinoamericane, che fortemente hanno voluto questo incontro.
Intenso  il programma di lavori: dall’identità del fidei donum alle sfide oggi presenti nelle realtà latinoamericane;  dalle esigenze  della missione latinoamericana così come definita nel documento di Aparecida alle prospettive di cooperazione tra chiese latinoamericane e europee.
Un incontro molto atteso, questo di Bogotà, per fare il punto di una storia che dura dal 1957, quando Pio XII pubblicò l’enciclica Fidei Donum, e di un futuro tutto da costruire.
I lavori sono stati aperti dalla relazione di S.E. mons. Octavio Ruiz Arena, colombiano, vicepresidente della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Roma, 8 febbraio 2011

Ufficio Stampa